“che inquietudine se sento, che sconforto se penso, che inutilità se desidero!(…) Nuvole… Mi interrogo e non mi riconosco. Non ho fatto neinte di utile né farò qualcosa di giustificabile (…) Oggettivamente e soggettivamente, sono stufo di me. Sono stufo di tutto, e del tutto di tutto… (…) Nuvole… Sono come me, un passaggio cancellato fra il cielo e la terra. (…) Nuvole… Continuano a passare, continuano sempre a passare, passeranno sempre di continuo, in un avvolgimento discontinuo di matasse opache, in un diffuso prolungamento di falso cielo disfatto.”
The Book of Disquiet
Argomenti
matassa , sconforto , terra-terra , terra , passaggio , cielo , desiderio , nuvola , fatto , cancellata , inquietudine , utile , falso , disfatta , prolungamentoFernando Pessoa 174
poeta, scrittore e aforista portoghese 1888–1935Citazioni simili

“Sotto nuvole bianche, cielo di Pisa | da tutta questa bellezza qualcosa deve uscire”
da Canti Pisani, Canto LXXXIV
Cantos

da Non c'è disaccordo nel cielo, n. 12
Da Solo

“Normalmente vivo sulle nuvole che stanno sopra le nuvole.”
Origine: Citato in Paola Jacobbi, «Adesso so come fanno i marinai» http://www.vanityfair.it/people/italia/12/11/20/nicoletta-braschi-adesso-so-come-fanno-i-marinai, VanityFair.it, 20 novembre 2012.

“Dite che il poeta è tra le nuvole, ma tra le nuvole è anche la folgore.”
Origine: Citato in G.K. Chesterton, L'etè vittoriana nella letteratura, traduzione di Paolo Dilonardo, Adelphi, 2017, p. 27.