Frasi di Erich Honecker

Erich Honecker è stato un politico tedesco.

È stato il secondo Segretario generale del Comitato Centrale del Partito di Unità Socialista di Germania della Germania Est dal 3 maggio 1971 al 18 ottobre 1989 ed stato il terzo Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica Democratica Tedesca dal 29 ottobre 1976 al 24 ottobre 1989.

La carriera politica di Honecker ha avuto inizio nel 1930 quando è diventato un funzionario del Partito Comunista di Germania, una posizione per la quale è stato imprigionato durante il periodo nazista. Dopo la Seconda guerra mondiale, fu liberato e subito rilanciò la sua attività politica, fondando l'organizzazione giovanile della Libera Gioventù Tedesca nel 1946 e divenendo presidente del gruppo fino al 1955. Come Segretario del Comitato centrale del partito nel nuovo stato tedesco orientale, era l'organizzatore principale della costruzione del muro di Berlino nel 1961 e in questa funzione, deteneva la responsabilità sull'"ordine di sparare" lungo il confine interno tedesco.

Nel 1971, ha iniziato una lotta di potere politico che lo ha portato, con l'appoggio sovietico, alla sostituzione di Walter Ulbricht come Primo Segretario del Comitato Centrale e come presidente del Consiglio della Difesa Nazionale. Sotto il suo comando, il paese ha adottato un programma di "socialismo consumatore" e si è mosso verso la comunità internazionale per normalizzare le relazioni con la Germania occidentale e divenendo anche un membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, in quello che è considerato uno dei suoi più grandi successi politici.

Alla fine degli anni '80, mentre le tensioni della Guerra fredda si attenuavano sotto le riforme di liberalizzazione del leader sovietico Mikhail Gorbachev, Honecker rifiutò tutti i cambiamenti e di conseguenza è stato costretto a dimettersi dal suo partito nel mese di ottobre del 1989. Si concludono così i diciotto anni alla guida della Repubblica Democratica Tedesca da parte di Erich Honecker.

Alla fine del 1980 la situazione economica come i rapporti con la potenza leader dell'Unione Sovietica e la situazione politica interna nella Repubblica Democratica Tedesca erano sempre più difficili. Nel settembre 1987 ci fu una visita ufficiale di Honecker nella Repubblica federale di Germania, dove venne ricevuto dal cancelliere Helmut Kohl.

Già gravemente malato Honecker fu costretto sotto pressione del Politburo del SED il 18 ottobre 1989 a ritirarsi. Nel 1992 Honecker fu posto a giudizio penale in tribunale a Berlino a causa della sua responsabilità per le violazioni dei diritti umani del regime della DDR, ma il procedimento non si concluse a causa della sua malattia. L'accusa era dovuta al suo ruolo di capo di Stato della defunta DDR, come riferito dalla difficile controversia legale. Nel frattempo Honecker si trasferì subito con la famiglia in Cile, dove morì a Santiago del Cile il 29 maggio 1994.

✵ 25. Agosto 1912 – 29. Maggio 1994
Erich Honecker photo
Erich Honecker: 1   frase 5   Mi piace

Erich Honecker Frasi e Citazioni

Autori simili

Rosa Luxemburg photo
Rosa Luxemburg 5
politica, teorica del Socialismo rivoluzionario, tedesca di…
Erich Maria Remarque photo
Erich Maria Remarque 26
scrittore tedesco
Werner Karl Heisenberg photo
Werner Karl Heisenberg 4
fisico tedesco
Martin Heidegger photo
Martin Heidegger 39
filosofo tedesco
Max Weber photo
Max Weber 18
economista, sociologo, filosofo e storico tedesco
Max Planck photo
Max Planck 11
fisico tedesco
Hannah Arendt photo
Hannah Arendt 40
filosofa, storica e scrittrice tedesca
Walter Benjamin photo
Walter Benjamin 33
filosofo e scrittore tedesco
Ernst Jünger photo
Ernst Jünger 277
filosofo e scrittore tedesco
Nelly Sachs photo
Nelly Sachs 36
poetessa e scrittrice tedesca