Frasi di Menghistu Hailè Mariàm

Mènghistu Hailè Mariàm, detto il Negus Rosso , è un rivoluzionario, politico, militare ed ex dittatore etiope fu leader assoluto dell'Etiopia dal 1977 al 1991 , dal 1991 vive in esilio in Zimbabwe Essendo stato condannato a morte per i crimini perpetrati durante il suo regime.

✵ 21. Maggio 1937
Menghistu Hailè Mariàm photo
Menghistu Hailè Mariàm: 54   frasi 2   Mi piace

Menghistu Hailè Mariàm frasi celebri

“Ho aiutato e finanziato i guerriglieri dell'African National Congress di Nelson Mandela quando in Sudafrica c'era l'apartheid. Ero dalla loro parte quando ne avevano bisogno. Ora che ho bisogno io, dicono che non mi possono aiutare. Prima di partire da Harare mi avevano assicurato che non avrei avuto problemi perché viaggiavo per motivi sanitari e umanitari. Invece volevano consegnarmi all'Etiopia. […] E pensare che gli uomini al governo oggi a Pretoria sono miei ex compagni, commilitoni, amici.”

Variante: Ho aiutato e finanziato i guerriglieri dell'African National Congress di Nelson Mandela quando in Sudafrica c'era l'apartheid Ero dalla loro parte quando ne avevano bisogno. Ora che ho bisogno io, dicono che non mi possono aiutare. Prima di partire da Harare i avevano assicurato che non avrei avuto problemi perché viaggiavo per motivi sanitari e umanitari. Invece volevano consegnarmi all'Etiopia. [... ] E pensare che gli uomini al governo oggi a Pretoria sono miei ex compagni, commilitoni, amici.

“L'Etiopia non è stato il Cile d'Africa, ma è preparato ad essere il suo Vietnam.”

Variante: L'Etiopia non è stata il Cile d'Africa, ma è pronta ad essere il suo Vietnam.

Frasi sulla guerra di Menghistu Hailè Mariàm

“La democrazia va bene in Europa. In Africa ci sono altre tradizioni. Guarda l'Etiopia di oggi: dicono di aver introdotto il pluralismo. Invece hanno reintrodotto il tribalismo. Ciascuno sta dalla parte della propria tribù o della propria religione, non dalla parte di un partito. Come in Sudan, in Ruanda, in Burundi, in Congo, in Kenia. Dappertutto. Il mondo vedrà in Africa guerre mai viste prima. Terribile guerre tribali.”

Variante: La democrazia va bene in Europa. In Africa ci sono altre tradizioni. Guarda l'Etiopia di oggi: dicono di avr introdotto il pluralismo. Invece hanno reintrodotto il tribalismo. Ciascuno sta dalla parte della propria tribù o della proporia religione, non dalla parte di un partito. Come in Sudan, in Ruanda, in Burundi, in Congo, in Kenia. Dappertutto. Il mondo vedrà in Africa guerre mai viste prima. Terribile guerre tribali.

“Una pace permanente nel Medio Oriente rimarrà impossibile finché al popolo di Palestina è negata l'opportunità di determinare il suo proprio futuro e di stabilire una sua propria patria libera, e finché Israele rifiuta di rinunciare a tutti i territori arabi di cui si è impossessato con la forza durante la guerra del sessantasette.”

No permanent peace is possible in the Middle East so long as the people of Palestine are denied the opportunity of determining their own futures and establish a free country of their own and so long as Israel refuses to relinquish all Arab territories seized by force during the 1967 war.
Variante: Una pace permanente nel Medio Oriente rimarrà impossibile finché al popolo di Palestina non venga negata l'opportunità di determinare il suo proprio futuro e di stabilire una sua propria patria libera, e finché l'Israele rifiuta di rinunciare a tutti i territori arabi sequestrati durante la guerra del sessantasette.

Frasi sul mondo di Menghistu Hailè Mariàm

“Mio caro amico, Gorbaciov ha tradito il mondo intero, e non solo Menghistu. Ha distrutto il proprio paese e tutto il movimento internazionale socialista, comunista e nazionalista. È salito al potere dicendo che voleva combattere la corruzione all'interno del vecchio Pcus, dandosi arie di efficientista: invece voleva smantellare il sistema, altro che migliorarlo.”

Variante: Mio caro amico, Gorbaciov ha tradito il mondo intero, e non solo Menghistu. Ha distrutto il proprio paese e tutto il movimento internazionale socialista, comunista e nazionalista. È salito al potere dicendo che voleva combattere la corruzione all'interno del vecchio Pcus, dandosi arie di efficientista: invece voleva smantellare il sistema, altro che migliorarlo.

Menghistu Hailè Mariàm Frasi e Citazioni

“In questo paese, certe famiglie aristocratiche categorizzano automaticamente chiunque con la pelle scura, le labbra spesse, e i capelli lanosi come un «baria» […] che si sparga la parola che presto costringerò questi stolti a piegarsi e sfarinare grano!”

Variante: In questo paese, certe famiglie aristocratiche categorizzano automaticamente chiunque con la pelle scura, le labbra spesse, e i capelli lanosi come un «baria» [... ] sia chiaro a tutti che presto costringerò questi stolti a piegarsi e sfarinare grano!

“L'Etiopia appoggia tutti gli sforzi compiuti per consentire al popolo del Sahara occidentale di ottenere la sua libertà, perché crede che la realizzazione di questo fine aumenterà la pace e la stabilità della regione.”

Ethiopia supports all efforts being made to enable the people of Western Sahara attain their freedom, because it believes that the attainment of this goal will enhance the peace and stability of the region.
Variante: L'Etiopia appoggia tutti gli sforzi compiuti per consentire al popolo del Sahara occidentale di ottenere la sua libertà, perché crede che la realizzazione di questo fine aumenterà la pace e la stabilità della regione.

“Poiché la nostra lotta è parte del movimento socialista internazionale, la nostra libertà è parte integrante della liberazione dell'umanità.”

Since our struggle is part of the international socialist movement, our freedom is part and parcel of the liberation of mankind.
Variante: Poiché la nostra lotta è parte del movimento socialista internazionale, la nostra libertà è parte integrante della liberazione dell'umanità.

“I tentativi da parte dell'imperialismo di sovvertire la Rivoluzione afgana hanno solo rafforzato la determinazione del popolo afgano di difendere la sua rivoluzione e le sue vittorie. La massa della popolazione etiope è stata costante nell'appoggiare la rivoluzione in Afghanistan sin dall'inizio, e continuerà a farlo.”

The attempts made by imperialism to subvert the Afghan Revolution have made the broad masses of Afghanistan to be more determined to defend their revolution and their gains. The broad masses of Ethiopia have been consistently supporting the revolution in Afghanistan from the very beginning and will continue doing so.
Variante: I tentativi da parte dell'imperialismo di sovvertire la Rivoluzione afgana hanno solo rafforzato la determinazione del popolo afgano di difendere la loro rivoluzione e le sue vittorie. La massa della popolazione etiope è stata costante nell'appoggiare la rivoluzione in Afghanistan sin dall'inizio, e continuerà a farlo.

“Condanniamo fermamente l'intensa campagna propagandistica contro il popolo del Vietnam sotto la copertura di accuse riguardo a «rifugiati vietnamiti.»”

We strongly condemn the intensive propaganda campaign against the people of Vietnam under the cover of allegations about 'Vietnamese refugees'.
Variante: Condanniamo fermamente l'intensa campagna propagandistica contro il popolo di Vietnam sotto la copertura di accuse riguardo «rifugiati vietnamiti».

“Sono un rivoluzionario; la mia vita è dedicata alla liberazione del popolo.”

I am a revolutionary; my life is dedicated to freeing the people.
Origine: Citato in David A. Korn, Ethiopia, the United States and the Soviet Union, Southern Illinois University Press, 1986, p. 61

“Alcuni potrebbero dichiarare che questo periodo rivoluzionario è caratterizzato dal terrore, dall'anarchia e dallo spargimento di sangue dilaganti. Sono proprio questi i responsabili del terrore, dell'anarchia e dello spargimento di sangue. Al contrario, tutti coloro che hanno fatto sacrifici per difendere la loro unità storica e che stanno lottando per il socialismo e la democrazia, ricordano gli ultimi cinque anni di rivoluzione con gioia.”

There may be those who allege that this revolutionary period is characterised by terror, anarchy and widespread bloodshed. These are the very same elements who are responsible for the terror, anarchy and bloodshed. On the contrary, all those who have made sacrifices to defend their historic unity and who are struggling for socialism and democracy recall the last five years of revolution with joy.

Menghistu Hailè Mariàm: Frasi in inglese

“If I had resigned on my own accord, to whom would I have transferred the reigns of power?”

As quoted in "Mengistu blames Meles for helping Eritrea at UN to split Ethiopia: Mengistu Haile-Mariam speaks", in Jimma Times (30 July 2010) http://www.jimmatimes.com/article/Latest_News/Latest_News/Mengistu_blames_Meles_for_helping_Eritrea_at_UN_to_split_Ethiopia/33629

“Ethiopia did not have the same problem [of corruption]. African leaders looked at us with envy.”

As quoted in "Mengistu blames Meles for helping Eritrea at UN to split Ethiopia: Mengistu Haile-Mariam speaks", in Jimma Times (30 July 2010) http://www.jimmatimes.com/article/Latest_News/Latest_News/Mengistu_blames_Meles_for_helping_Eritrea_at_UN_to_split_Ethiopia/33629

“Mugabe fought and liberated his country from colonists. But I am here as a guest of the Zimbabwe people. I am not a personal guest of Mugabe. And veterans of the liberation struggle are well aware of this fact.”

As quoted in "Mengistu blames Meles for helping Eritrea at UN to split Ethiopia: Mengistu Haile-Mariam speaks", in Jimma Times (30 July 2010) http://www.jimmatimes.com/article/Latest_News/Latest_News/Mengistu_blames_Meles_for_helping_Eritrea_at_UN_to_split_Ethiopia/33629

“We fought them when they sought to dismember the nation. Is this why I should seek exoneration?”

As quoted in "Mengistu blames Meles for helping Eritrea at UN to split Ethiopia: Mengistu Haile-Mariam speaks", in Jimma Times (30 July 2010) http://www.jimmatimes.com/article/Latest_News/Latest_News/Mengistu_blames_Meles_for_helping_Eritrea_at_UN_to_split_Ethiopia/33629

“[Haile Selassie] was 80 years old and a very weak man. We tried our best to save him but we could not keep him.”

As quoted in "Mengistu defends 'Red Terror'", in BBC News (28 December 1999) http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/581098.stm

“We did not even know his name.”

As quoted in "Mengistu blames Meles for helping Eritrea at UN to split Ethiopia: Mengistu Haile-Mariam speaks", in Jimma Times (30 July 2010) http://www.jimmatimes.com/article/Latest_News/Latest_News/Mengistu_blames_Meles_for_helping_Eritrea_at_UN_to_split_Ethiopia/33629

“I am a revolutionary; my life is dedicated to freeing the people.”

As quoted in David A. Korn (1986) Ethiopia, the United States and the Soviet Union, Southern Illinois University Press, page 61

“We thought that the proletariat would eventually run the world. But it is the Americans who have assumed that position… The American people have changed.”

As quoted in "Mengistu blames Meles for helping Eritrea at UN to split Ethiopia: Mengistu Haile-Mariam speaks", in Jimma Times (30 July 2010) http://www.jimmatimes.com/article/Latest_News/Latest_News/Mengistu_blames_Meles_for_helping_Eritrea_at_UN_to_split_Ethiopia/33629

Autori simili

Juan Domingo Perón photo
Juan Domingo Perón 44
politico e militare argentino
Benito Mussolini photo
Benito Mussolini 182
politico, giornalista e dittatore italiano
Salvador Allende photo
Salvador Allende 29
politico cileno
Léon Degrelle photo
Léon Degrelle 20
politico belga
Charles de Gaulle photo
Charles de Gaulle 21
generale e politico francese
Winston Churchill photo
Winston Churchill 110
politico, storico e giornalista britannico
Stalin photo
Stalin 46
uomo politico sovietico
Golda Meir photo
Golda Meir 18
politica israeliana
Vladimir Putin photo
Vladimir Putin 34
politico russo
Les Brown photo
Les Brown 1
politico statunitense