Frasi di Shigeru Miyamoto

Shigeru Miyamoto è un autore di videogiochi giapponese.

È noto per aver ideato e spesso supervisionato le serie Mario, Donkey Kong, The Legend of Zelda, Pikmin, Star Fox, F-Zero e molte altre per l'azienda giapponese Nintendo . È considerato uno dei padri dei videogiochi e ne è spesso considerato il più grande ideatore al mondo. Le sue opere sono caratterizzate da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.

Attualmente è amministratore e direttore generale del Nintendo Entertainment Analysis and Development , il settore corporativo di Nintendo. Assunto alla Nintendo come artista, nel 1980 gli venne affidato il compito di realizzare uno dei loro primi coin-op : ne risultò il gioco Donkey Kong, pubblicato nel 1981, che ebbe un enorme successo, ed uno dei suoi personaggi, Mario , divenne la mascotte della casa di Kyoto. Miyamoto divenne rapidamente uno dei migliori produttori di videogiochi della Nintendo e da allora ha realizzato per essa una lunga serie di titoli originali, molti dei quali rivestono un ruolo importante nei risultati finanziari e nell'immagine dell'azienda nel mondo.

In contrasto con gli standard nell'industria videoludica, Miyamoto si dimostra riluttante nel riciclare e rimaneggiare titoli esistenti, e spesso si rifiuta di creare un seguito di un videogioco senza apportare significativi miglioramenti o evoluzioni rinfrescando così l'esperienza di gioco. Tutto ciò è espressione della filosofia Nintendo chiamata Nintendo Difference . Negli ultimi anni Miyamoto ha collaborato in molti dei videogiochi prodotti da Nintendo, o sue sussidiarie, e lasciando in particolare un segno del suo genio innovativo nella serie Pikmin. Attualmente Miyamoto è impegnato nello sviluppo di titoli per le console 3DS e Nintendo Switch. Wikipedia  

✵ 16. Novembre 1952
Shigeru Miyamoto photo
Shigeru Miyamoto: 31   frasi 5   Mi piace

Shigeru Miyamoto frasi celebri

“Il signor Koizumi è il tipo di persona che, ogni volta che stiamo lavorando ad un gioco di Mario, vuole sempre introdurre ulteriori elementi nella trama, come ha fatto in Super Mario Galaxy. Ma parlando con me, questa volta è d'accordo e sente che con Galaxy 2 non ci sarà bisogno di una storia altrettanto profonda.”

Origine: Dall'intervista all'E3 2009, Miyamoto: Why I Spiked Mario Galaxy 2‘s Story http://www.wired.com/gamelife/2009/06/super-mario-galaxy-2/, Wired.com, 12 giugno 2009; citato in Marina Mandrelli, Shigeru Miyamoto parla della trama di Super Mario Galaxy 2 http://www.onegames.it/17/06/2009/super_mario_galaxy_2, Onegames.it, 17 giugno 2009.

“La cosa fantastica di Mario 64 era il modo in cui Mario, per la prima volta in 3D, si poteva muovere liberamente. Era un concetto rivoluzionario e a un certo punto ho iniziato a pensare che quello che stavo creando non avrebbe necessariamente dovuto essere un gioco.”

Origine: Dall'intervista di Satoru Iwata, Iwata Chiede: Super Mario Galaxy Parte 4 http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/iwata/iwata_chiede_super_mario_galaxy_16785_16868.html, 2. Divertirsi anche solo muovendosi, Nintendo.it.

Frasi sul gioco di Shigeru Miyamoto

“Per essere divertente un gioco deve essere sempre facile da capire: deve bastare uno sguardo per comprendere immediatamente cosa fare. Deve essere strutturato in modo da intuire lo scopo del gioco a prima vista e poi, se non ce la fai a superare la prova, te la prendi con te stesso e non con il gioco. Inoltre, deve essere divertente anche per chi ti sta intorno e ti guarda giocare.”

Origine: Dall'intervista di Satoru Iwata, Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii Vol. 1 http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/iwata/iwata_chiede_new_super_mario_bros_wii_16795_16846.html, 4. Far capire a tutti che il fungo è buono, Nintendo.it.

Shigeru Miyamoto Frasi e Citazioni

“Mi sforzo sempre di sviluppare i giochi proseguendo per tentativi, a volte assumendo un punto di vista obiettivo e a volte guardando le cose dal punto di vista del giocatore.”

Origine: Dall'intervista di Satoru Iwata, Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii Vol. 1 http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/iwata/iwata_chiede_new_super_mario_bros_wii_16795_16846.html, 1. All'inizio Mario non saltava, Nintendo.it.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

Shigeru Miyamoto: Frasi in inglese

“A delayed game is eventually good, but a rushed game is forever bad.”

Origine: Shigeru Miyamoto: A rushed game is forever bad http://www.guardian.co.uk/technology/gamesblog/2012/apr/27/shigeru-miyamoto-rushed-game-forever-bad guardian.co.uk Games Blog, published April 27, 2012

“A good idea is something that does not solve just one single problem, but rather can solve multiple problems at once.”

Origine: Interview with Shigeru Miyamoto http://www.eurogamer.net/articles/shigeru-miyamoto-interview Eurogamer.net, published on 31 March 2010

“When we’re doing an action game, we make the second level first. We begin making level 1 once everything else is completed.”

Origine: http://gamasutra.com/view/news/175791/A_free_tip_from_Miyamoto_Make_your_first_level_last.php

“I don't like all the attention. I think it's better to let my work do the talking.”

Origine: Digital Trends http://news.digitaltrends.com/featured_article58.html

Autori simili

Yukio Mishima photo
Yukio Mishima 91
scrittore, drammaturgo e saggista giapponese
Haruki Murakami photo
Haruki Murakami 253
scrittore, traduttore e saggista giapponese
Kazuo Ishiguro photo
Kazuo Ishiguro 26
scrittore giapponese
George R. R. Martin photo
George R. R. Martin 240
autore di fantascienza statunitense
Arthur C. Clarke photo
Arthur C. Clarke 11
autore di fantascienza e inventore britannico
Andrzej Sapkowski photo
Andrzej Sapkowski 90
scrittore polacco
Robert Anson Heinlein photo
Robert Anson Heinlein 155
autore di fantascienza statunitense
Tristan Bernard photo
Tristan Bernard 2
scrittore, commediografo e giornalista francese
Daisaku Ikeda photo
Daisaku Ikeda 17
scrittore, studioso (studioso del buddismo)
Pär Fabian Lagerkvist photo
Pär Fabian Lagerkvist 18
scrittore svedese