Frasi di Thomas Jonathan Jackson

Thomas Jonathan Jackson foto

2   0

Thomas Jonathan Jackson

Data di nascita: 21. Gennaio 1824
Data di morte: 10. Maggio 1863

Thomas Jonathan Jackson è stato un militare statunitense. Ufficiale nell'US Army divenne tenente generale nell'esercito degli Stati Confederati durante la guerra di secessione. Fu soprannominato Stonewall per aver resistito con grande determinazione il 21 luglio 1861 all'avanzata unionista, in una fase della prima battaglia di Bull Run nel corso della guerra di secessione.

Jackson è spesso considerato uno dei comandanti più dotati dell'intera storia militare statunitense e la sua caduta in combattimento costituì un durissimo colpo per il destino della Confederazione.

Il soprannome gli fu dato da un suo sottoposto, il brigadier generale Barnard Elliott Bee, Jr. che, qualche ora prima di morire sul campo, commentò la copertura impavida assicurata alle sue truppe in ritirata dal suo superiore esclamando che egli stava resistendo «come un bastione di pietra». Che quel materiale non fosse servito solo a un "muro" del tutto simbolico è dimostrato dal fatto che i combattimenti in quella giornata infuriarono intorno a una casa di pietra, sulla Henry House Hill, dalla quale l'artiglieria poté colpire le posizioni unioniste e che pertanto ebbe una notevole rilevanza tattica.


„Il mio dovere è quello di obbedire agli ordini.  Priva di fonte“

„[Ultime parole] Lasciateci varcare il fiume e riposare sotto gli alberi.“


„Let us cross the river to the other side and rest beneath the shade of the trees.
[Stonwall Jackson just before passing into eternity in 1863. ]“

„Let us cross over the river, and rest in the shade of the trees.“

Autori simili