Frasi di Ulysses Simpson Grant

Ulysses Simpson Grant foto
2  0

Ulysses Simpson Grant

Data di nascita: 27. Aprile 1822
Data di morte: 23. Luglio 1885

Pubblicità

Ulysses Simpson Grant, all'anagrafe Hiram Ulysses Grant , è stato un generale e politico statunitense.

Fu generale unionista nella Guerra di secessione americana e 18º Presidente degli Stati Uniti d'America . Fu un generale di successo, eroe e tra i principali artefici della vittoria nordista nella guerra di secessione, mentre è considerato da molti storici come uno dei peggiori presidenti statunitensi, a capo di un'amministrazione afflitta da gravi scandali e corruzione. Gli storici concordano che Grant non fu corrotto, ma lo furono i suoi subordinati nelle posizioni esecutive. Grant è in genere criticato per non aver preso una posizione decisa contro la corruzione e non aver agito per fermarla. La sua presidenza risentì, inoltre, della grave depressione economica del 1873, che proseguì anche durante il suo secondo mandato. Al termine della sua Presidenza, i conservatori sudisti ripresero il controllo di tutti gli stati del Sud e ciò causò il totale fallimento delle politiche per i diritti civili dei neri.

Militare di carriera, diplomatosi nella celebre Accademia Militare degli Stati Uniti di West Point, si distinse nella Guerra messicana. Durante la guerra civile americana guidò le truppe federali in una fondamentale serie di successi lungo il Teatro Occidentale, culminati con la presa di Vicksburg che concludeva vittoriosamente l'omonima campagna. Assicurato all'Unione il pieno controllo del Mississippi e tagliata in due la Confederazione, Grant si sposto sul Teatro Orientale e, alla fine del 1863, il Presidente Abraham Lincoln lo nominò luogotenente generale e comandante di tutti gli eserciti dell'Unione. Come comandante generale dell'esercito, Grant fronteggiò e sconfisse il temuto Generale Lee dopo una serie di sanguinose battaglie concluse con l'Assedio di Petersburg. Nell'aprile 1865 Lee si arrese a Grant ad Appomattox ponendo de facto fine alla guerra di secessione. La maggior parte degli storici è concorde nel riconoscere la grandezza del genio militare di Grant, sebbene le forze confederate lo denunciassero come un macellaio senza scrupoli.

Come presidente, promosse la ricostruzione del paese, facendo rispettare le leggi sui diritti civili e lottando contro la violenza del Ku Klux Klan da lui sciolto nel 1871. Nel 1870 fece ratificare il XV emendamento, concedendo la protezione costituzionale per il diritto di voto degli afro-americani. Impiegò l'esercito per costruire il Partito Repubblicano nel Sud, sulla base di elettori neri, di immigrati del Nord e simpatizzanti bianchi del sud . Negli 8 anni di presidenza Grant, 14 deputati e 2 senatori entrarono a far parte del Congresso degli Stati Uniti.

In politica estera di Grant si distinse per il successo nell'arbitrato internazionale relativo alle Rivendicazioni dell'Alabama con le quali gli Stati Uniti riuscirono ad ottenere dalla Gran Bretagna un risarcimento per gli aiuti forniti alla Confederazione durante la guerra civile. Riuscì ad evitare la guerra con la Spagna dopo l'Affare Virginius, un contenzioso internazionale in cui gli Stati Uniti vennero accusati di favoreggiamento nel tentativo indipendentista cubano durante la Guerra dei dieci anni. Fallì invece il tentativo di Grant di annessione della Repubblica Dominicana.

Sul piano economico Grant fu totalmente incapace nel dare una risposta al Panico del 1873 e la grave depressione che ne seguì fu devastante per il paese. Dilagò la corruzione su larga scala nel settore pubblico. Nel 1875 scoppiò lo scandalo del Whiskey Ring, nel quale oltre 3 milioni di dollari di tasse furono sottratti al governo federale, il che danneggiò ulteriormente la sua reputazione. Nel 1880 tentò, senza successo, la corsa per un terzo mandato presidenziale.

Frasi Ulysses Simpson Grant

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Isaac Bashevis Singer foto
Isaac Bashevis Singer66
scrittore polacco 1902 - 1991
 Voltaire foto
Voltaire123
filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforis... 1694 - 1778
Heinrich Von Kleist foto
Heinrich Von Kleist12
drammaturgo e poeta tedesco 1777 - 1811
Francesco Giuseppe I d'Austria foto
Francesco Giuseppe I d'Austria8
Imperatore d'Austria e Re di Ungaria 1830 - 1916
Altri 35 anniversari oggi
Autori simili
Michelle Obama foto
Michelle Obama2
First Lady statunitense
Dwight David Eisenhower foto
Dwight David Eisenhower15
34º presidente degli Stati Uniti d'America
Thomas Jefferson foto
Thomas Jefferson18
3º presidente degli Stati Uniti d'America
John Quincy Adams foto
John Quincy Adams3
6º presidente degli Stati Uniti d'America
Franklin Delano Roosevelt foto
Franklin Delano Roosevelt13
32º presidente degli Stati Uniti d'America
Bill Clinton foto
Bill Clinton6
42º presidente degli Stati Uniti d'America
Barack Obama foto
Barack Obama73
44º Presidente degli Stati Uniti d'America
Richard Nixon foto
Richard Nixon18
37º presidente degli Stati Uniti d'America
John Fitzgerald Kennedy foto
John Fitzgerald Kennedy30
35º presidente degli Stati Uniti d'America
Abraham Lincoln foto
Abraham Lincoln24
16º Presidente degli Stati Uniti d'America