Origine: Citato in Frederic Barreyre, Les derniers de gènéral De Gaulle.
“Come tutti, convivo con un passato incompiuto. È questo passato incompiuto che mi impedisce di vivere in completa tranquillità. Cerco di vivere meglio che posso tra le gocce acide della malinconia o del risentimento e quelle, più dolci, della quiete. È questo passato incompiuto che fa del mio futuro una cosa sfocata e incerta in cui non proietto nulla. Credo che si cominci a invecchiare il giorno in cui si ha paura di invecchiare. E io non voglio invecchiare, perché non mi aspetto più niente dalla vita. Non dico che non mi capiteranno cose belle e forti, non c'è motivo per cui io venga risparmiato, ma non spero più niente. Non ho più quei sogni che mi facevano venire voglia di continuare a vivere per poterli un giorno realizzare. Continuo semplicemente a correre, senza conoscere l'esito della corsa. Non so cosa mi aspetta, e non lo voglio sapere.”
Argomenti
due-giorni , incompiuto , malinconia , vita , risentimento , motivo , completo , quiete , meglio , futuro , paura , aspetto , giorno , vivero , passato , tre-giorni , sogni , voglia , esito , cosa , sapere , incerto , corsa , credo , dolci , nullaDavid Thomas 1
cantante statunitense 1953Citazioni simili
“Non c'è nulla di più vecchio del non voler invecchiare.”
Il calore del cuore impedisce al corpo di invecchiare
“L'idea stessa di democrazia è sempre incompiuta, sempre da conquistare.”
Per un'antropologia della mobilità
Origine: Dall'intervista al programma televisivo Che tempo che fa, Rai 3, 9 settembre 2013; visibile su Rai.tv http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-07ec7dc7-d00e-440c-b02c-1322e476a634.html.
Variante: Nessun popolo può vivere nel passato, ma non può nemmeno vivere senza il suo passato. Se nulla lo collega più alla propria storia, è destinato a sparire. (p. 11)
Origine: Risposta alla storia, p. 11
“Vivere il presente, accettare il passato e non correre verso il futuro.”
da La mappa di pietra