“Aveva occhi vuoti, del tutto incongrui col parlottio frenetico, rotto da risarelle, con cui attaccò a raccontare a me, solo a me che ancora non sapevo, ciò che i fascisti le avevano fatto. Si espresse come se recitasse una filastrocca atroce che era il modo secondo cui, per ora, s'era sedimentato l'orrore a forza di ripeterlo a chiunque venisse a farle visita.”

Those Who Leave and Those Who Stay

Ultimo aggiornamento 09 Marzo 2022. Storia
Elena Ferrante photo
Elena Ferrante 105
pseudonimo di una scrittrice 1943

Citazioni simili

Marguerite Yourcenar photo
Luis Sepúlveda photo

“Gli amici non muoiono e basta: «ci» muoiono, una forza atroce ci mutila della loro compagnia e poi dobbiamo continuare a vivere con quei vuoti nelle ossa.”

Luis Sepúlveda (1949) scrittore, giornalista e sceneggiatore cileno

da Cena con poeti morti
La lampada di Aladino e altri racconti per vincere l'oblio

Nek photo
Roger Federer photo

“Io sapevo solo che impatto, velocità, colpo e tutto erano perfetti, che mi era proprio piaciuto quando la palla si era allontanata e che l'avevo colpita bassa, dandole ancor più forza. Ma non ho fatto in tempo a vedere esattamente dov'era finita, la risposta me l'ha data la gente. Quando mi sono girato, ero io il primo che non riusciva a credere che il colpo era finito nell'angolo. E l'ovazione è stata fantastica: la gente è impazzita, come me.”

Roger Federer (1981) tennista svizzero

2010
Origine: Il riferimento è a una "Gran Willy", un colpo sotto le gambe eseguito durante gli US Open 2010 contro Dabul ( video http://www.youtube.com/watch?v=o--Ii2EvUSQ disponibile su Youtube.com), molto simile a un colpo eseguito l'anno prima, sempre durante lo slam americano, nella semifinale contro Djokovic ( video https://www.youtube.com/watch?v=FhrjH1408QY disponibile su Youtube.com).
Origine: Citato in Vincenzo Martucci, Federer, il replay del colpo «impossibile» è ancora più bello http://archiviostorico.gazzetta.it/2010/settembre/01/Federer_replay_del_colpo_impossibile_ga_10_100901066.shtml, Gazzetta dello Sport, 1º settembre 2010.

Carmen Consoli photo
Henri Lebesgue photo
Brian Clough photo
Muriel Barbery photo
Emil Cioran photo

Argomenti correlati