„L'enorme tragedia del sogno sulle spalle curve del | contadino | Manes! Manes fu conciato e impagliato, | Così Ben e la Clara a Milano | per i calcagni a Milano | Che i vermi mangiassero il torello morto | DIGENES, διγενές, ma il due volte crocifisso | dove lo trovate nella storia? | eppure dite questo al Possum: uno schianto, non una lagna, | con uno schianto, non con una lagna, | Per costruire la città di Dioce che ha terrazze color delle stelle, | Gli occhi miti, sereni, non sdegnosi, | fa parte del processo anche la pioggia.“

Canti Pisani, Canto LXXIV, Garzanti, traduzione di Alfredo Rizzardi
Cantos

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Ezra Pound photo
Ezra Pound150
poeta, saggista e traduttore statunitense 1885 - 1972

Citazioni simili

Charles M. Schulz photo
Giuseppe Genna photo

„[Milano] È una città che, quando la pioggia la lava, si sporca.“

—  Giuseppe Genna scrittore italiano 1969

da Nel nome di Ishmael, p. 65

Lucimar Ferreira da Silva photo

„A Milano ho lasciato il cuore. In futuro sogno di fare l'allenatore in quella città.“

—  Lucimar Ferreira da Silva calciatore brasiliano 1978

Citazioni di Lúcio
Origine: Citato in Lucio: "A me piacerebbe allenare l'Inter. A Milano..." http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=101282, FCInterNews.it, 22 dicembre 2012.

Becca Fitzpatrick photo
Sergej Aleksandrovič Esenin photo
Ruggiero Bonghi photo

„L'uomo forte soffre senza lagnarsi, l'uomo debole si lagna senza soffrire.“

—  Ruggiero Bonghi filologo e politico italiano 1826 - 1895

Origine: Citato in G. B. Garassini e Carla Morini, Gemme, classe 5 maschile, Sandron, Milano [post. 1911].

„[Milano] Che solitudine in questa affollata città rombante!“

—  Clemente Rebora presbitero e poeta italiano 1885 - 1957

da Lettere, vol. I, n. 100

Kaká photo

„Ho giocato tanti derby ma quello di Milano è un'altra cosa. Una città sola con due squadre ricche di storia che giocano nello stesso stadio. È una cosa che, insieme a tante altre, fa di questa partita qualcosa di unico.“

—  Kaká calciatore brasiliano 1982

Citazioni di Kakà
Origine: Citato in Gazzetta - Kakà: "Spero che i cinesi riportino in alto il Milan. Fenomeno Donnarumma: Gigio, sei già in un top club" http://www.milannews.it/primo-piano/gazzetta-kaka-spero-che-i-cinesi-riportino-in-alto-il-milan-fenomeno-donnarumma-gigio-sei-gia-in-un-top-club-236764, Milannews.it, 20 novembre 2016.

Emily Dickinson photo

„Il Pensiero è silenzioso come un Fiocco – | uno Schianto senza Suono.“

—  Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886

J1581 – F1665, vv. 17-18
Lettere

Paolo Pillitteri photo

„La cosa che mi ha colpito di più di Milano fin dalla prima volta, quella che per me rappresenta un po' l'immagine di Milano, è la nebbia. Per me Milano è la città della nebbia perché in autunno ho visto questa nebbia incredibilmente fitta, un tipo di nebbia che in Giappone non avevo mai visto, e l'ho trovata splendida, bellissima.“

—  Banana Yoshimoto scrittrice giapponese 1964

Origine: Dall'intervista Banana Yoshimoto: Io, la splendida nebbia di Milano e i diritti gay http://www.lapresse.it/banana-yoshimoto-io-la-splendida-nebbia-di-milano-e-i-diritti-gay.html, La Presse.it, 11 luglio 2017.

Indro Montanelli photo
Nek photo
Andrij Ševčenko photo

„Kaká: mai visto nella storia del Milan un giocatore così perfetto, entrato così pienamente dentro i meccanismi di squadra. Dopo un solo allenamento ho capito che questo era un ragazzo speciale, che con lui avremmo fatto un salto di qualità: ha cambiato la marcia del Milan.“

—  Andrij Ševčenko calciatore ucraino 1976

Origine: Da un'intervista a DAZN; citato in Antonio Vitiello, Sheva a Dazn: “Kakà, mai visto nella storia del Milan un giocatore così perfetto. Maldini, un grande capitano” https://www.milannews.it/news/sheva-a-dazn-kaka-mai-visto-nella-storia-del-milan-un-giocatore-cosi-perfetto-maldini-un-grande-capitano-326869, Milannews.it, 13 marzo 2019.

Gianna Nannini photo
Fiorella Mannoia photo
Vincenzo Montella photo

„[Sugli attentati dell'11 settembre 2001] Eravamo basiti, incollati allo schermo, come tutti. Le immagini parlavano da sole, sconvolgenti, abbiamo ancora davanti agli occhi il terribile schianto dei due aerei sulle Torri Gemelle. Furono momenti di sgomento, ma noi dovevamo anche pensare che di lì a poco ci saremmo trovati di fronte il Real… E invece arrivammo allo stadio discutendo solo delle notizie che provenivano da New York.“

—  Vincenzo Montella allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1974

Origine: Dall'intervista di Alfredo Corallo; citato in Quel Roma-Real nel giorno più triste. Montella: 'Fu irreale' http://m.sky.it/sport/champions_league/2011/09/02/11_settembre_2001_roma_real_madrid_champions_intervista_a_vincenzo_montella, Sky.it, 8 settembre 2011.

Argomenti correlati