Origine: Il vangelo secondo Gesù Cristo, p. 198
“Consolante pensiero: non contano le azioni che facciamo, ma l'animo con cui le facciamo. Cioè: soffrano pure gli altri, tanto non c'è altro al mondo che sofferenza. Il problema è solo come portare una coscienza pura. E ciò sarebbe la morale.”
26 gennaio 1938
Il mestiere di vivere
Citazioni simili
Variante: Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro
“Ciò che i puritani hanno dato al mondo non erano pensieri, ma azioni.”
The History of Tom Jones, a Foundling
Origine: I Veda. Mantramañjarī, p. 918
“Le azioni non si contano, si pesano.”
Origine: Citato in La salma di Cuccia http://www.finanzaworld.it/content/read/4329/la-salma-di-cuccia, Finanzaworld.it
Origine: Da Kant, Bocca, Torino, 1946, pp. 258-260; citato in Aldo Capitini, La compresenza dei morti e dei viventi, Il Saggiatore, Milano, 1966, pp. 236-237.
Da una lettera di Johannes Brahms a Clara Schumann; Vienna, 19 marzo 1874