“Lungi dall'essere l'unico 'naturale', l'atto procreativo, in natura, fra la più sconcertante profusione, il più delle volte non è che un caso fortuito. […] la voluttà che l'atto di fecondazione porta seco, nell'un sesso e nell'altro, non è necessariamente ed esclusivamente legata a quest'atto. […] Non è la fecondazione che l'animale cerca, è semplicemente la voluttà. Cerca la voluttà – e trova la fecondazione per caso fortuito.”

—  André Gide

Origine: Da Corydon, Dall'Oglio, Milano, 1952, p. 83.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
André Gide photo
André Gide 45
scrittore francese 1869–1951

Citazioni simili

Magdi Allam photo
Federigo Tozzi photo
Renato Mucci photo

“Il caso, questo nemico dello scienziato e dell'uomo di azione, è anche il naturale nemico del poeta, che deve concepire il proprio oggetto lirico puro da qualsiasi scoria arbitraria, fortuita, impensata.”

Renato Mucci (1893–1976) traduttore e poeta italiano

Origine: Citato in Giuseppe Appella, Forma 1 e i poeti http://www.insulaeuropea.eu/letture/forma1_appella.html, Insulaeuropea.eu.

“L'italiano è per il divorzio, l'aborto, la pillola, la fecondazione artificiale, ma spende un milione per il vestito della figlia che va alla prima comunione.”

Cesare Marchi (1922–1992) scrittore, giornalista e personaggio televisivo italiano

Origine: Non siamo più povera gente, p. 14

Raymond Queneau photo

“Un incontro fortuito, un intervento del caso hanno cambiato abitudini che parevano confermate per sempre; e un viaggio conferma l'inquietudine.”

Raymond Queneau (1903–1976) scrittore, poeta e matematico francese

da Destino
Racconti e ragionamenti

Gesualdo Bufalino photo
Rudolf Steiner photo
Edoardo Porro photo

Argomenti correlati