citato in Bernard Zaydler, Storia della Polonia: fino agli ultimi tempi. Volume II
“L'uomo, poiché agisce, crede di agire da solo; e poiché ha la coscienza della sua libertà, dimentica la sua dipendenza. Nell'ordine fisico intende ragione, e sebbene possa, per esempio, piantare una ghianda, innaffiarla, ecc., è capace tuttavia di convenire che non è lui a fare le querce, poiché vede l'albero crescere e perfezionarsi senza che il potere umano vi abbia parte, e poiché, d'altra parte, non è stato lui a fare la ghianda; ma nell'ordine sociale, in cui è presente e operante, si mette a credere di essere realmente l'autore diretto di tutto ciò che si fa per suo mezzo: in un certo senso, è la cazzuola che si crede architetto.”
Saggio sul principio generatore delle costituzioni e delle altre istituzioni umane
Argomenti
arte , pace , albero , architetto , autore , coscienza , dipendenza , diretta , esempio , essere , fisico , liberto , mezzo , ordine , parte , potere , presente , quercia , ragione , senso , stato , uomo , ecc. , social , fareJoseph De Maistre 24
filosofo, politico e diplomatico italiano 1753–1821Citazioni simili
5, 105
Śivaḍṛṣti
Origine: Citato in Mark Dyczkowski 2013, p. 78.
Since our struggle is part of the international socialist movement, our freedom is part and parcel of the liberation of mankind.
Variante: Poiché la nostra lotta è parte del movimento socialista internazionale, la nostra libertà è parte integrante della liberazione dell'umanità.
riguardo al Duomo di Siracusa
Voyage en Sicile