“Se c'è qualcosa di universalmente noto è il paragone di Cicerone a proposito del sistema di Epicuro, che voleva costruire un mondo con gli atomi che cadono a caso nel vuoto. Crederei più facilmente – diceva il grande oratore – che un pugno di lettere, gettate in aria, cadendo possano disporsi in modo da formare un poema. Migliaia di bocche hanno ripetuto e celebrato questo pensiero, ma non vedo tuttavia nessuno che abbia pensato a dargli il compimento che gli manca. Supponiamo che un pugno di caratteri tipografici, gettati a piene mani dall'alto di una torre, vengano a formare, caduti al suolo, l'Athalie di Racine. Che ne risulterà? Che un'intelligenza ha presieduto alla caduta e alla disposizione dei caratteri. Il buon senso non concluderà mai diversamente.”

Saggio sul principio generatore delle costituzioni e delle altre istituzioni umane

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Joseph De Maistre photo
Joseph De Maistre 24
filosofo, politico e diplomatico italiano 1753–1821

Citazioni simili

Giorgio Baffo photo

“Che i Atomi abbia fatto el Mondo a caso, | Come hà scritto el filosofo Epicuro, | La xe una cosa falsa de seguro, | Né son del so sistema persuaso.”

Giorgio Baffo (1694–1768) poeta italiano

Che i Atomi abbia fatto el Mondo a caso, vv. 1-4

Arthur Ashe photo

“Giuro che ogni volta che nello spogliatoio incontro Connors devo forzarmi per non dargli un pugno in bocca.”

Arthur Ashe (1943–1993) tennista statunitense

Origine: Citato in Emanuela Audisio, Il grande mito di Jimbo Connors http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2009/12/28/274974-grande_mito.shtml, Ubitennis.com, 28 dicembre 2009.

Mikha'il Nu'ayma photo
Haruki Murakami photo
Cassandra Clare photo
Giancarlo De Cataldo photo

Argomenti correlati