“Senza una linea politica che dia una guida accorta, si diventa ciechi. Anche agendo con grande forza e determinazione, non si può vincere. Si perde l'orientamento, non si sa a cosa aggrapparsi, si va incontro alla sconfitta certa e, infine, alla rovina.”

—  Pol Pot

Without a political line which gives judicious guidance, one becomes blind. Even with great strength and determination, one cannot win. One loses one's orientation, one doesn't know what to hold onto, one proceeds toward certain defeat and, in the end, ruin.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Pol Pot photo
Pol Pot 69
politico e rivoluzionario cambogiano 1925–1998

Citazioni simili

Massimo Cacciari photo

“L'unica cosa certa è che Pisapia non può vincere.”

Massimo Cacciari (1944) filosofo, accademico e politico italiano

le elezioni comunali di Milano del 2011
da un' intervista http://affaritaliani.libero.it/milano/cacciari_primarie_albertini_terzo_polo151110.html ad Affariitaliani, 15 novembre 2010
Origine: Considerazioni di Cacciari sull'esito delle primarie svolte dal Partito Democratico per scegliere il candidato sindaco da presentare alle elezioni comunali di Milano del 2011.

Papa Giovanni Paolo II photo
Nesli photo

“Se ogni cosa non va, se ogni cosa non va | Si perde tutto con estrema rapidità | Dimmi come si fa, dimmi come si fa | A vivere la vita senza mediocrità.”

Nesli (1980) rapper, beatmaker e cantautore italiano

da Con me non ci parli mai, n. 5
Le verità nascoste

Philippe Petit photo
Gustaw Herling-Grudziński photo
Bertrand Russell photo
Alessandro Manzoni photo

“Ma cos'è la storia senza la politica? Una guida che cammina, cammina, con nessuno dietro che impari la strada, e per conseguenza butta via i suoi passi; come la politica senza la storia è uno che cammina senza guida.”

cap. XXVII
I promessi sposi
Variante: Ma cos'è mai la storia, diceva spesso don Ferrante, senza la politica? Una guida che cammina, cammina, con nessuno dietro che impari la strada, e per conseguenza butta via i suoi passi; come la politica senza la storia è uno che cammina senza guida.

Nek photo

Argomenti correlati