“In una democrazia, il vero leader del paese è l'uomo che è stato democraticamente eletto come capo del partito che dispone di una maggioranza nel parlamento e che è stato democraticamente eletto dal popolo. Si tratta in effetti della scelta del popolo. Perché, allora, non dovrebbe combinare i poteri governativi con quelli cerimoniali connessi alla direzione dello Stato? Nel nostro ambiente e nelle nostre attuali circostanze, il nostro popolo associa il primato col potere. La posizione d'un presidente titolare, semplicemente firmatario delle leggi del parlamento su cui non ha alcuna influenza, non sarebbe stata facile da comprendere per esso. Non è infatti facile da comprendere per lo studente di democrazia, poiché è una finzione senza senso, priva di contenuto.”
Africa Must Unite
Argomenti
popolo , eletto , parlamento , democrazia , stato , potere , cerimoniale , titolare , primate , primato , finzione , studente , influenza , leader , contenuto , maggioranza , circostanza , direzione , ambiente , posizione , presidente , capo , leggi , effetto , ex-presidente , scelta , tratto , partito , paese , senso , vero , alloro , uomo , firmatario , combinareKwame Nkrumah 82
rivoluzionario e politico ghanese 1909–1972Citazioni simili

Silvio Berlusconi
(1936) politico e imprenditore italiano
Origine: Da La nuova destra che forse non nascerà http://ricerca.repubblica.it/ricerca/repubblica?query=La+nuova+destra+che+forse+non+nascer%C3%A0&fromdate=1984-01-01&todate=2017-01-22&sortby=score&author=&mode=phrase, la Repubblica, 22 marzo 2009.