“Non spetta agli stranieri riunificare il nostro paese, ma piuttosto alla nostra nazione stessa e grazie alla sua unità. Tutti i coreani, del Nord, del Sud o d’oltremare, hanno in comune l’anima Koryo, il che offre loro la possibilità di unirsi. Da qualche anno numerosi coreani d’oltremare visitano la patria socialista, il grembo del Presidente Kim Il Sung, e sono unanimi nell’affliggersi per la divisione della nazione, dichiarandosi pronti a consacrare il resto della loro vita alla riunificazione. Ciò mostra che nelle loro vene scorre il sangue Koryo, benché risiedano all’estero da lunghi anni. Dal canto suo, la popolazione della Corea del Sud manifesta uno spirito d’indipendenza nazionale e un’aspirazione alla riunificazione crescenti.”

—  Kim Jong-il

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Kim Jong-il photo
Kim Jong-il photo

“In terra d'oltremare | ita è la mia vita.”

Rinaldo d'Aquino (1227–1281) poeta italiano

Lamento dell'amante del crociato

Kim Jong-il photo
Kim Il-sung photo
Sri Jawaharlal Nehru photo

“Il governo indiano non ha riconosciuto nessuno dei due governi coreani essendo convinto che la spartizione del Paese era completamente artificiale e non realista e non volendo far nulla che potesse contribuire anche minimamente a confermare la divisione forzata di un popolo desideroso di ricostruire la sua unità alla prima occasione.”

Sri Jawaharlal Nehru (1889–1964) politico indiano

Origine: Citato in L’America si aggrappa alla procedura per continuare il suo abuso dell'O.N.U. https://avanti.senato.it/avanti/js/pdfjs-dist/web/viewer.html?file=/avanti/files/Avanti%201896-1993%20PDF/Avanti-Lotto2/CFI0422392_19500804_184.pdf#search=nehru&page=1, Avanti!, 4 agosto 1950.

Kim Il-sung photo
Kim Jong-il photo
Kim Il-sung photo

Argomenti correlati