“La propaganda riguardo ai medici scalzi era una delle manovre politiche di Mao, che aveva condannato il ministero della Sanità dell'epoca precedente alla Rivoluzione Culturale con l'accusa di non essersi preso cura dei contadini, preoccupandosi soltanto degli abitanti della città, e soprattutto dei funzionari del Partito. Tra l'altro accusava i medici di non voler lavorare in campagna, soprattutto nelle zone più isolate. […] Mao offrì ai contadini una ricetta magica, la creazione en masse di nuovi medici: i medici scalzi. «Non è affatto necessario avere una tale formazione accademica», disse. «Si può imparare e migliorare anche solo con la pratica». Il 26 giugno 1965 fece un'osservazione che divenne una linea-guida per la sanità e l'istruzione: «Più libri si leggono, più di diventa stupidi». (23. «Più libri si leggono, più si diventa stupidi» Lavoro come contadina e come medico scalzo”

—  Jung Chang , libro Cigni selvatici

giugno 1969-1971), pp. 556-557
Cigni selvatici

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Jung Chang photo
Pippo Baudo photo

“La Sicilia ha bisogno di una rivoluzione culturale. Ha professionisti di altissimo livello, docenti, medici e architetti ma non si sporcano le mani facendo politica e l'hanno delegata a questi politici di professione.”

Pippo Baudo (1936) conduttore televisivo italiano

citato in "Pippo Baudo: il Pd mi voleva candidare governatore in Sicilia, ho detto no" http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/POLITICA/pippo_baudo_il_pd_mi_voleva_candidare_governatore_in_sicilia_ho_detto_no/notizie/212149.shtml, Il Messaggero.it, 3 agosto 2012

“Era un medico in odore di sanità.”

Eros Drusiani (1954) cabarettista e scrittore italiano
Enver Hoxha photo
Will Tuttle photo
Edgar Snow photo
Christoph Schönborn photo
Carlo Levi photo
Henry De Montherlant photo

Argomenti correlati