“Ci battiamo contro un mondo che non ha cura. Noi che amiamo tanto quella meravigliosa canzone di Battiato, vorremmo, a ogni persona, poter dire che è una persona speciale e che noi ci prenderemo cura di lui e di lei; ci prenderemo cura pensando che quella debolezza, che quella persona incarna, non è un limite ma è il valore, è l'espressione della sua peculiare bellezza. […] E abbiamo bisogno di riscoprire che, appunto, il contenuto della passione politica è la ricerca della bellezza. E la bellezza ha a che fare con il buono, con il giusto, con il vero. Ha a che fare con il pudore. La bellezza ha a che fare con la singolarità, straordinaria e irripetibile, di ogni essere umano.”
Origine: Dal congresso fondativo Sel, ottobre 2010. Video https://www.youtube.com/watch?v=lmXK1GjHEzc disponibile su Youtube.com.
Argomenti
bellezza , cura , persona , persone , pudore , contenuto , debolezza , special , appunto , canzone , buono , espressione , limite , ricerca , passione , valore , valor , giusto , vero , potere , politico , bisogno , mondo , essere , dire , tanto , straordinario , fare , singolaritàNichi Vendola 57
politico italiano 1958Citazioni simili

Origine: prevale.net

Origine: prevale.net

“Ben di rado i grandi uomini sono molto scrupolosi nella cura della persona.”
cap. 2
Il circolo Pickwick

Origine: Fogli strappati, p. 83

sul duetto con Mina Poche parole per il suo album Stonata
Origine: Citata nell'articolo Giorgia e Mina, un duetto in "Poche parole", Il Messaggero del 30 ottobre 2007.

“Perché sei un essere speciale e io avrò cura di te.”
da La cura

Dal magistero episcopale, Ti prepari alla vita?