“La vita era un pasticcio della malora… Una partitia di rugby con tutti fuori gioco e senza arbitro:ognuno persuaso che l'arbitro sarebbe stato dalla sua parte.”

Origine: Di qua dal Paradiso, p. 303

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Francis Scott Fitzgerald photo
Francis Scott Fitzgerald 118
scrittore e sceneggiatore statunitense 1896–1940

Citazioni simili

“Quando un arbitro tira fuori otto cartellini gialli in una partita non posso escludere che sia un pirla.”

Paolo Casarin (1940) arbitro di calcio italiano

Origine: Citato in Gianni Mura, Berti estraneo in campo http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/07/06/berti-estraneo-in-campo.html, la Repubblica, 6 luglio 1994.

José Mourinho photo

“È molto più difficile fare l'arbitro che in Inghilterra. Lì c'è un gioco leale, con fair play. Quando l'arbitro fischia, la partita finisce e non ci sono analisi dettagliate di ogni singolo episodio. Qui, tutte le situazioni vengono sezionate e i direttori di gara sono sotto pressione enorme.”

José Mourinho (1963) allenatore di calcio e calciatore portoghese

Inter (2008-2010)
Origine: Citato in Mourinho e gli arbitri "In Italia è più difficile" http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Inter/Primo_Piano/2008/11/25/mourinho_2511.shtml, Gazzetta.it, 25 novembre 2008.

Alessandro Baricco photo

“Rugby, gioco da psiche cubista – deliberatamente si scelsero un pallone ovale, cioè imprevedibile (rimbalza sull'erba come una frase di Joyce sulla sintassi) per immettere il caos nell'altrimenti geometrico scontro di due bande affamate di terreno – gioco elementare perché è primordiale lotta per portare avanti i confini, lo steccato, l' orlo della tua ambizione – guerra, dunque, in qualche modo, come qualsiasi sport, ma lì quasi letterale, con lo scontro fisico cercato, desiderato, programmato – guerra paradossale perché legata a una regola astuta che vuole le squadre avanzare sotto la clausola di far volare il pallone solo all'indietro, movimento e contromovimento, avanti e indietro, solo certi pesci, e nella fantasia, si muovono così. Una partita a scacchi giocata in velocità, dicono. Nata più di un secolo fa dalla follia estemporanea di un giocatore di calcio: prese la palla in mano, esasperato da quel titic titoc di piedi, e si fece tutto il campo correndo come un ossesso. Quando arrivò dall'altra parte del campo, posò la palla a terra: e intorno fu un'apoteosi, pubblico e colleghi, tutti a gridare, come colti da improvvisa illuminazione. Avevano inventato il rugby. Qualsiasi partita di rugby è una partita di calcio che va fuori di testa. Con ordinata, e feroce, follia.”

Alessandro Baricco (1958) scrittore e saggista italiano

Origine: Da La grande sfida del pallone ovale http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1998/03/23/la-grande-sfida-del-pallone-ovale-murrayfield.html, la Repubblica, 23 marzo 1998.

Vujadin Boškov photo

“Partita finisce quando arbitro fischia.”

Vujadin Boškov (1931–2014) allenatore di calcio e ex calciatore serbo
Bassi Maestro photo

“Sei pazzo ma quello che sul piatto è mio, gioco una partita con la vita e va da dio perché vinco io!”

Bassi Maestro (1973) rapper, disc jockey e beatmaker italiano

da Vinco io
Classe 73

Gianni Mura photo
Simone Weil photo
Julio Ricardo Cruz photo
Milton Friedman photo
Emmanuel Carrère photo

Argomenti correlati