“Tutto ha un ciclo vitale, anche le civiltà. La mia generazione si è spesa per trovare risposte, dall'energia all'eco-democrazia, e io ho partecipato. Il risultato non è incoraggiante: noccioline. L'unica soluzione è una temporanea e positiva decrescita. Purtroppo non ce l'abbiamo nel DNA, perché la nostra società è basata sul progresso. Ma per i giovani quel che sembra un disastro è un Eldorado: tutto deve essere reimpostato dalle fondamenta. Dobbiamo reinventare i valori della prossima civiltà, che dovrà poggiare su una sorta di "povertà."”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia

Citazioni simili

Cesare Pavese photo
Umberto Veronesi photo
Altiero Spinelli photo

“La civiltà moderna ha posto come proprio fondamento il principio della libertà, secondo il quale l'uomo non deve essere un mero strumento altrui, ma un autonomo centro di vita.”

Altiero Spinelli (1907–1986) politico italiano

da Manifesto di Ventotene http://www.altierospinelli.org/manifesto/it/html/manifesto1944it.html

Monica Bellucci photo
Sandro Bondi photo

“Il presidente del Consiglio ha già risposto: i rapporti con quella giovane ragazza sono stati basati sulla purezza, sulla correttezza. Questa è l'unica risposta che Silvio Berlusconi doveva dare e ha dato.”

Sandro Bondi (1959) politico italiano

da Ballarò, Rai Tre, 26 maggio 2009
Origine: Noemi Letizia, al centro di polemiche per la partecipazione di Silvio Berlusconi alla festa per il suo diciottesimo anno in un ristorante di Casoria, il 26 aprile 2009 e per averlo chiamato "Papi".

Ezra Pound photo

“È un uomo civilizzato colui che dà una risposta seria ad una domanda seria. Di per sé la civiltà non è altro che un sano equilibrio di valori.”

Ezra Pound (1885–1972) poeta, saggista e traduttore statunitense

Aforismi e detti memorabili

Charles Bukowski photo

Argomenti correlati