“[…] Eliot, al di là del suo rigorismo e al di là della sua ultima opera (che è in ogni caso coerente con le sue premesse critiche e resterà un monumento nella storia della letteratura inglese), ha mutato con la sua presenza il corso del secolo di poesia, ha suggerito soluzioni formali, ha tracciato un disegno doloroso e perfetto dell'Europa in crisi. Il suo è stato, nel caos, un tentativo di restaurazione, ma non necessariamente in senso reazionario. Egli rimane senza alcun dubbio uno degli artisti più rappresentativi di un profondo e non risolto conflitto del nostro tempo: quello fra il dubbio e il dogma, fra l'azione e l'ascetismo, fra l'arte e la vita.”

Origine: T. S. Eliot, p. 75

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Roberto Sanesi photo
Roberto Sanesi 7
critico d'arte, storico dell'arte e poeta italiano 1930–2001

Citazioni simili

Jean Rostand photo

“La poesia di Whitman fu nell'insieme uno dei tentativi più decisi e coerenti di conseguire l'arduo livello del pessimo e il meno arduo del risibile; che Whitman non ci sia riuscito è uno degli ilari misteri della letteratura.”

Giorgio Manganelli (1922–1990) scrittore, traduttore e giornalista italiano

da Incorporei felini, a cura di Viola Papetti, Edizioni di storia e letteratura, 2002

Vincenzo Cardarelli photo
Eugéne Ionesco photo
Vjačeslav Michajlovič Molotov photo

“Chruščёv era senza dubbio un reazionario, è riuscito a infiltrarsi nel Partito. Sicuramente non credeva in alcun genere di comunismo.”

Vjačeslav Michajlovič Molotov (1890–1986) politico e diplomatico sovietico

Origine: Félix Tchouchev, Cent quarante conversations avec Molotov, Ed. Terra, Mosca, 1991. Citato in Ludo Martens, Stalin. Un altro punto di vista, Verona, Zambon, 2017, pp. 373.

Kim Jong-il photo
Menno ter Braak photo
Italo Calvino photo
Philip K. Dick photo

Argomenti correlati