“Vorrei che ogni città d'Italia avesse un teatro comunale, libero da ogni servitù, proprietà non di privati, ma pubblica. Il municipio lo amministra e dirige per modo che possa concederlo gratuitamente per buona parte dell'anno ad una o più compagnie che presentino certe guarentigie ed accettino certi patti.”

Del teatro drammatico contemporaneo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Francesco Dall'Ongaro photo
Francesco Dall'Ongaro 19
poeta, drammaturgo e librettista italiano 1808–1873

Citazioni simili

Francesco Guccini photo
Fabrice Hadjadj photo
Giuseppe Mazzini photo
Paolo Paruta photo
Giuseppe Garibaldi photo

“Noi siamo giunti sulla terra di rifugio, e dobbiamo il miglior contegno ai generosi ospiti; così avremo meritata la considerazione che è dovuta alla disgrazia perseguitata.
Da questo punto io svincolo da ogni obbligo i miei compagni, lasciandoli liberi di tornare alla vita privata. Ma rammento loro che l'Italia non deve rimanere nell'obbrobrio, e che meglio è morire che vivere schiavi dello straniero.”

Giuseppe Garibaldi (1807–1882) generale, patriota e condottiero italiano

Origine: Garibaldi, San Marino, 31 Luglio 1849. Citato in Pier Carlo Boggio, Storia politico-militare della guerra dell'indipendenza italiana (1859-1860), vol. I, Tipografia Scolastica di Sebastiano Franco e Figli e Comp, Torino, 1860, p. 493 https://books.google.it/books?id=RnE2o8fXmJsC&dq=&pg=PA493#v=onepage&q&f=false,

Dario Fo photo
Rossella Falk photo
Vittorio Imbriani photo

Argomenti correlati