„Vorrei che ogni città d'Italia avesse un teatro comunale, libero da ogni servitù, proprietà non di privati, ma pubblica. Il municipio lo amministra e dirige per modo che possa concederlo gratuitamente per buona parte dell'anno ad una o più compagnie che presentino certe guarentigie ed accettino certi patti.“

—  Francesco Dall'Ongaro, Del teatro drammatico contemporaneo
Francesco Dall'Ongaro photo
Francesco Dall'Ongaro19
poeta, drammaturgo e librettista italiano 1808 - 1873

Citazioni simili

Chino Alessi photo
Francesco Guccini photo
Fabrice Hadjadj photo
Paolo Paruta photo
Giuseppe Mazzini photo
Rossella Falk photo
Enver Hoxha photo
Franco Zeffirelli photo
Dario Fo photo
Mark Twain photo

„Non abbiamo noi in città tutti gli sciocchi dalla nostra parte? E non basta questo per formare in ogni città una schiacciante maggioranza?“

—  Mark Twain scrittore, umorista, aforista e docente statunitense 1835 - 1910
Source: Citato in Focus n. 62, p. 181.

Ennio Flaiano photo
Giuseppe Garibaldi photo

„Noi siamo giunti sulla terra di rifugio, e dobbiamo il miglior contegno ai generosi ospiti; così avremo meritata la considerazione che è dovuta alla disgrazia perseguitata.
Da questo punto io svincolo da ogni obbligo i miei compagni, lasciandoli liberi di tornare alla vita privata. Ma rammento loro che l'Italia non deve rimanere nell'obbrobrio, e che meglio è morire che vivere schiavi dello straniero.“

—  Giuseppe Garibaldi generale, patriota e condottiero italiano 1807 - 1882
Source: Garibaldi, San Marino, 31 Luglio 1849. Citato in Pier Carlo Boggio, Storia politico-militare della guerra dell'indipendenza italiana (1859-1860), vol. I, Tipografia Scolastica di Sebastiano Franco e Figli e Comp, Torino, 1860, p. 493 https://books.google.it/books?id=RnE2o8fXmJsC&dq=&pg=PA493#v=onepage&q&f=false,

Ennio Flaiano photo
Pierluigi Battista photo
Francesco Totti photo

„Sono dispiaciuto, quello che è successo ha condizionato la partita, da anni si verificano certi episodi che condizionano le annate. Non so se siamo stati battuti dall'arbitro, sicuramente non dalla Juve. Con le buone o con le cattive vincono sempre. Le immagini parlano chiaro. Tutta Italia dovrebbe dire questo. La Juve dovrebbe giocare un campionato a parte, ogni anno è così. Tanto arriveremo ancora secondi.“

—  Francesco Totti calciatore italiano 1976
Source: Dall'intervista nel dopopartita di Juventus-Roma 3-2 del 5 ottobre 2014; citato in Juve-Roma, Totti: "Da anni questi episodi". Sabatini: "3 reti irregolari" http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Roma/05-10-2014/juve-roma-totti-sabatini-polemica-90659254339.shtml, Gazzetta.it, 5 ottobre 2014.

Graziano Delrio photo
Vittorio Imbriani photo
Gigi Proietti photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x