“La possibilità di rompere il «soffitto di cristallo» è legata alla necessità, per le donne, di imparare a «fare rete». Dobbiamo pian piano arrivare a costruire un sistema di relazioni al femminile che diventi una risorsa per tutte. Un sistema che permetta di uscire dalla «gabbia invisibile» in cui molte di noi ancora si trovano, perché la tendenza a cedere alle pressioni sociali è sempre forte. […] Finché le donne accetteranno come un dato di fatto di vivere una «doppia giornata» e non lotteranno, «facendo rete», perché la mentalità degli uomini cambi, nessuna legge potrà mai sbarazzarle dal «soffitto di cristallo» che continua a discriminarle. La libertà conquistata negli anni Sessanta e Settanta non basta più. Per renderla effettiva e accedere all'uguaglianza, bisogna riscoprire il valore della solidarietà.”

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2019. Storia

Citazioni simili

Fawzia Koofi photo
Martina Navrátilová photo
Gary Lawrence Francione photo
Papa Francesco photo

“[…] la promozione di un'apertura generosa, efficace e concreta alle necessità degli altri deve essere sempre al di sopra dei sistemi e delle teorie economiche e sociali.”

Papa Francesco (1936) 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

Citazioni tratte da discorsi, Ai membri del consiglio dei capi esecutivi per il coordinamento delle nazioni unite http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2014/may/documents/papa-francesco_20140509_consiglio-nazioni-unite.html, 9 maggio 2014

Wolfgang Schäuble photo

“Ho detto al ministro delle finanze statunitense che noi accoglieremo nell'euro Portorico se loro accetteranno la Grecia nel sistema dollaro. Lui ha creduto che stessi scherzando.”

Wolfgang Schäuble (1942) politico tedesco

Origine: Citato in Alberto De Filippis Provocazione Schäuble: "Se gli Usa si prendono la Grecia noi accettiamo Portorico nell'eurozona" http://it.euronews.com/2015/07/09/provocazione-schauble-se-gli-usa-si-prendono-la-grecia-noi-accettiamo-portorico/, Euronews.com, 9 luglio 2015.

Samia Nkrumah photo

“Bisogna imparare a non prendere le cose a livello personale, a restarne al di sopra, il tuo autocontrollo è fondamentale. Bisogna focalizzarsi sui problemi non sulle pressioni, sulle persone, sulle intenzioni, sugli attacchi personali. È la ragione per cui molte donne non si buttano, sanno che saranno insultate.”

Samia Nkrumah (1960) politica ghanese

Origine: Da Intervista a Samia Nkrumah, leader donna del Ghana http://www.marieclaire.it/Attualita/interviste/Intervista-a-Samia-Nkrumah-la-leader-donna-del-Ghana#1, MarieClaire.it, 17 dicembre 2014.

Ayaan Hirsi Ali photo
Michela Marzano photo
Fabrizio De André photo

Argomenti correlati