“La pena della condanna a morte è stata abolita da Paolo VI il 21 giugno 1967, ma l'articolo della legge della Città del Vaticano che la contemplava, disciplinato dalla legge fondamentale del 7 giugno 1929, in conseguenza dei Patti Lateranensi, è stato cancellato solo il 22 febbraio 2002 da Giovanni Paolo II.”

Origine: I peccati del Vaticano, p. 196

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Claudio Rendina photo
Claudio Rendina 35
scrittore, poeta e giornalista italiano 1938

Citazioni simili

Alain de Benoist photo
Hans Küng photo
Gianluigi Nuzzi photo
Charles Bukowski photo

“Mostratemi un uomo che abita solo e ha la cucina perpetuamente sporca e, 5 volte su 9, vi mostrerò un uomo eccezionale. Charles Bukowski, 27 giugno 1967, alla 19° birra.”

da Troppo sensibile
Storie di ordinaria follia
Variante: Mostratemi un uomo che abita solo e ha una cucina perpetuamente pulita, 8 volte su 9 vi mostrerò un uomo detestabile sul piano spirituale. Charles Bukowski, 27 giugno 1967, alla 20° birra.

Gianluigi Nuzzi photo
Andrea Riccardi photo

“Giovanni Paolo II è uno dei grandi del '900. La storia di questo secolo non si può scrivere senza di lui. È sempre stato "piantato" in mezzo agli avvenimenti. E questo non lo può cancellare nessuno, credente o non. Quell'uomo "venuto da lontano" è stato un vento di speranza per tutti, per il mondo, per la Chiesa.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Con data
Origine: Citato in Il Prof. Andrea Riccardi a Spoleto ha parlato di Giovanni Paolo II http://www.spoletonorcia.it/parrocchie-e-orari-messe/33-home-page/444-il-prof-andrea-riccardi-spoleto-ha-parlato-di-giovanni-paolo-ii-vento-di-speranza-per-il-mondo-grande-lettore-della-storia-alla-luce-della-fede-uomo-di-preghiera-prete-fino-al-midollo-uomo-mai-dominato-dal-pessimismo-uomo-dellessenzialita-foto.html, Spoletonorcia.it, 25 luglio 2015.

Paolo Mieli photo
Emily Dickinson photo

“Il Marinaio non può vedere il Nord – ma sa che l'Ago può. (a T. W. Higginson, 7 giugno 1862, 265”

Emily Dickinson (1830–1886) scrittrice e poetessa inglese

Lettere

Matteo Renzi photo

“Ma se tu pensi che la RAI sia il pezzo dell'idenità culturale educativo del nostro Paese, è chiaro che per definizione non può essere disciplinata da una legge che si chiama Legge Gasparri. Se è una cosa identitaria, culturale, educativa non può essere disciplinata da una legge che si chiama Legge Gasparri. E' proprio ontologico, viene automatico; è un percorso ovvio. Quindi cambieremo questo.”

Matteo Renzi (1975) politico italiano

Origine: Dall'intervento al convegno La scuola cambia di Milano del 22 febbraio 2015; visibile su Riforma Rai, Gasparri contro Renzi: scontro al vetriolo su Twitter e in tv http://video.repubblica.it/dossier/governo-renzi/riforma-rai-gasparri-contro-renzi-scontro-al-vetriolo-su-twitter-e-in-tv/192869/191840, Repubblica.tv, 22 febbraio 2015.

Argomenti correlati