Origine: Da un'intervista a Marca; citato in Il tennis secondo Vilas "Federer vincerà Roma nel 2014" http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/08/03/929178-tennis_secondo_vilas.shtml, traduzione di Antonio Garofalo, Ubitennis.com, 3 agosto 2013.
“Nel nostro mestiere la finalità è quella di affrontare, – trovare la maniera di affrontare la contraddizione che noi siamo: oppressori ed oppressi, e che dinanzi a noi abbiamo una persona che si vorrebbe opprimere. Bisogna fare in modo che questo non avvenga. L'uomo ha sempre questo impulso, di dominare l'altro; è naturale che sia così. È innaturale quando si istituzionalizza questo fenomeno oppressivo. Quando c'è un'organizzazione che, approfittando dei problemi contraddittori, crea un circuito di controllo per distruggere la contraddizione, assolutizzando i due poli della contraddizione ora in un modo ora nell'altro. Noi rifiutiamo questo discorso. Noi diciamo di affrontare la vita, perché la vita contiene salute e malattia, e affrontando la vita noi pensiamo di fare la prevenzione. Pensiamo di fare il nostro mestiere: di infermieri, di sanitari, di medici.”
da Lezione/conversazione con gli infermieri nel congedo da Trieste, 1979
Argomenti
vita , salute , bisogno , circuito , congedo , contraddittore , contraddizione , controllo , conversazione , discorso , fenomeno , impulso , infermiera , infermiere , lezione , malattia , maniero , medico , mestiere , modo , oppresso , oppressore , organizzazione , persona , prevenzione , problema , saluto , sanitario , uomo , ora , finalità , fare , altroFranco Basaglia 20
psichiatra e neurologo italiano 1924–1980Citazioni simili
“Nel mio modo di affrontare le cose, sempre con la battuta.”
“Non riesco a affrontare la vita, quando sono sobrio.”
Musica per organi caldi
Variante: Perché bevo? Perché non riesco ad affrontare la vita quando sono sobrio.
dall' intervista con Oprah Winfrey http://www.youtube.com/watch?v=o8tXCkIYgwo,10 febbraio 1993
Origine: prevale.net