“Come critico, ho cercato di essere indipendente da ogni forma di pressione o di conformismo, di restare onesto anche a costo di sbagliare; come direttore di festival, sono stato attento ad aiutare, confortare, onorare, scoprire le opere degli altri. Come Bourvil, il povero diavolo de La traversata di Parigi, ho passato la vita a portare valigie che non erano le mie. Ma erano belle valigie, piene di esotiche etichette multicolori. E che mi facevano venire anche un bel po' di voglie.”
Origine: Cinema è sogno, p. 8
Argomenti
vita , attento , conformismo , costo , critico , diavolo , direttore , direttorio , essere , etichetta , festival , forma , onesto , onorario , passato , povero , pressione , stato , traversata , valigia , voglia , scoprire , opere , po'Gilles Jacob 19
critico cinematografico, regista e produttore cinematografi… 1930Citazioni simili

“Ma sono qui, | amo dirtelo… | voglio restare insieme a te, | ad ogni costo…”
da Ad ogni costo, n. 1
Tracks 2 – Inediti & rarità
Origine: Basato su Creep dei Radiohead.

“Le valigie non sono come i cani, non si affezionano ai padroni.”
Origine: Il malloppo, p. 22

“La valigia per un allenatore è sempre pronta.”
Origine: Dall'intervista di Marco Azzi, Napoli, Ancelotti: Valigia allenatore sempre pronta, esonero non mi spaventa https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/napoli/2019/12/09/news/ancelotti_conferenza_champions_genk-243006095/?ref=RHPPLF-BS-I243007584-C8-P14-S3.4-T1, Repubblica.it, 9 dicembre 2019.

Origine: Citato in David Peace, Il maledetto United, p. 29
Origine: Da Lebensanschauung, La filosofia della vita, Bompiani, Milano 1938; citato in Giorgio Di Giovanni, La società non è fissa.

“Valigia di cartone fa rima con terrone.”
YouTube http://www.youtube.com/watch?v=ND2d7daI1r4
Non datate