“Di notte, da sessant’anni, cerco di ricordarmi gli oggetti del Lager. Sono il contenuto della mia valigia notturna. Dal mio ritorno a casa la notte insonne è una valigia di pelle nera. E questa valigia è nella mia fronte. Quello che da sessant’anni non so è soltanto se non riesco a dormire perché cerco di ricordarmi gli oggetti, o se invece è il contrario. Se mi azzuffo con loro perché comunque non riesco a dormire. In un modo o nell’altro, la notte fa la sua nera valigia contro la mia volontà, devo sottolinearlo. Devo ricordare, contro la mia volontà. E anche se non lo devo ma voglio, preferirei non doverlo volere.”

L'altalena del respiro

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Umberto Bossi photo

“[Riferendosi a Silvio Berlusconi] Dovrai scappare dal Nord di notte con tua moglie e i tuoi figli e le valigie. Hanno capito che tu sei mafioso.”

Umberto Bossi (1941) politico italiano

Origine: Citato in Gianna Fregonara, Bossi: Silvio sarà costretto a scappare di notte https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1995/settembre/15/Bossi_Silvio_sara_costretto_scappare_co_0_9509159941.shtml, Corriere della sera, 15 settembre 1995, p. 9.

Umberto Bossi photo

“Valigia di cartone fa rima con terrone.”

Umberto Bossi (1941) politico italiano

YouTube http://www.youtube.com/watch?v=ND2d7daI1r4 <br class="br">Non datate

Marcello Marchesi photo

“Le valigie non sono come i cani, non si affezionano ai padroni.”

Marcello Marchesi (1912–1978) comico, sceneggiatore e regista italiano

Origine: Il malloppo, p. 22

Carlo Ancelotti photo

“La valigia per un allenatore è sempre pronta.”

Carlo Ancelotti (1959) allenatore di calcio ed ex calciatore italiano

Origine: Dall&#x27;intervista di Marco Azzi, Napoli, Ancelotti: Valigia allenatore sempre pronta, esonero non mi spaventa https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/napoli/2019/12/09/news/ancelotti_conferenza_champions_genk-243006095/?ref=RHPPLF-BS-I243007584-C8-P14-S3.4-T1, Repubblica.it, 9 dicembre 2019.

Gazzelle (cantante) photo
Francesco De Gregori photo
Fabri Fibra photo

“Non mi lamento mai, qui fa schifo, | lo sanno tutti ma non dirlo in giro, è un segreto, | vado all'aeroporto, valigia in mano | ma poi ritorno indietro.”

Fabri Fibra (1976) rapper, produttore discografico e scrittore italiano

da Come Totti, n. 3
Casus belli

Luciano Ligabue photo

“E la valigia ha cominciato a pesare, tu devi ancora partire.”

Luciano Ligabue (1960) cantautore italiano

da Il peso della valigia, n. 9
Arrivederci, mostro!

Francis Scott Fitzgerald photo

“Sono lo Sceicco d'Arabia
Il tuo amore mi appartiene.
Di notte, quando non riesci a dormire,
ti adulerò nella tua tenda.”

Francis Scott Fitzgerald (1896–1940) scrittore e sceneggiatore statunitense

The Great Gatsby

Argomenti correlati