„L'uomo non tollera sentirsi forte dal punto di vista intellettuale e debole da quello fisico. Il fatto che quando spariremo dalla faccia della terra ci porteremo dietro anche il nostro pianeta non serve certo a rallegrarci. Al contrario: proviamo una certa ammirazione per gli atleti e per chi non si fa scrupolo di usare la violenza fisica, mentre gli intellettuali ci fanno schifo. Un branco di secchioni costruisce un razzo per andare su quella cazzo di luna, e chi ci mette dentro? Un tizio biondo di nome Arm-strong, uno che sbaglia anche a recitare la sua battuta quando atterra. Altro che Fortebraccio.“

Origine: Vedi di non morire, p. 32

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Roger Ebert photo

„Adoro quando un film prende il controllo, spazza via i miei dubbi e le mie obiezioni, e mi costringe a ridere. Sto avendo una reazione fisica, e non una intellettuale. C'è veramente libertà nel ridere così forte. Mi sento rinato.“

—  Roger Ebert critico cinematografico statunitense 1942 - 2013

I love it when a movie takes control, sweeps away my doubts and objections, and compels me to laugh. I'm having a physical reaction, not an intellectual one. There's such freedom in laughing so loudly. I feel cleansed.

Milan Kundera photo
Theodor W. Adorno photo

„Comunque agisca, l'intellettuale sbaglia.“

—  Theodor W. Adorno filosofo, musicologo e aforista tedesco 1903 - 1969

Minima moralia

Piergiorgio Odifreddi photo
José Ortega Y Gasset photo
Leonardo Pavoletti photo

„Io penso che la testa sia il 99% di un calciatore, quando arrivi a un certo livello il fisico è sempre allenato. La differenza la fa l'attenzione e prepararsi mentalmente.“

—  Leonardo Pavoletti calciatore italiano 1988

Origine: Da un'intervista a DAZN; citato in Pavoletti a DAZN: "La testa è il 99% per un calciatore" https://www.goal.com/it/notizie/pavoletti-a-dazn-la-testa-e-il-99-per-un-calciatore/bs79n5djya631x3ra9lcjiekh, Goal.com, 2 novembre 2018.

Piergiorgio Odifreddi photo
Giulio Giorello photo

„Il libertino cerca continuamente esperienze intellettuali nuove. E allora, in questo senso la lussuria è la passione del conoscere, dell'andare avanti, del non fermarsi mai, di non accontentarsi mai di un punto di vista raggiunto.“

—  Giulio Giorello filosofo e matematico italiano 1945

Origine: Dall'intervista di Caffeinacultura, La conoscenza è lussuria. Parola di Giulio Giorello, visibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=YrIUf6xOKic.

Frédéric Bastiat photo
Menno ter Braak photo
Luigi Compagnone photo
Jorge Luis Borges photo
Marc Bloch photo

„Se i fisici non fossero stati intrepidi, a qual punto sarebbe la fisica?“

—  Marc Bloch storico francese 1886 - 1944

1969; p. 33
Apologia della storia o mestiere di storico

Rudolf Steiner photo
Claudio Lotito photo

„Bisogna salvaguardare lo stato psico-fisico dei calciatori in primis. Noi in passato non abbiamo tesserato calciatori proprio per questo motivo, ritenendo che lo stato fisico di un atleta venga sempre al primo posto. A volte un uomo può avere una salute ottima per la vita normale ma non per l'attività sportiva. Per questo serve prevenzione e massima attenzione.“

—  Claudio Lotito imprenditore e dirigente sportivo italiano 1957

Origine: Citato in Alberto Abbate Decidono i presidenti, non i funzionari di passaggio http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/lazio/2012/04/16/news/lotito_polemico_con_baldini-33411799/, la Repubblica, 16 aprile 2012.

Johnny Weissmuller photo
Walter Pater photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“