“La mafia è sì un'associazione criminale, è sì un problema di polizia e di ordine pubblico; ma non è soltanto questo. È un fenomeno assai più complesso, caratterizzato da una fittissima trama di relazioni con la società civile e con svariati segmenti delle istituzioni. Di qui un intreccio di interessi e un reticolo di alleanze, connivenze e collusioni che sempre hanno fatto della mafia un pericoloso fattore di possibile inquinamento della politica, dell'economia e della finanza (con tutti i rischi che ciò comporta per l'ordinato sviluppo di un sistema democratico). Considerare la mafia come un insieme di qualche centinaio di sbandati, pur violenti e feroci, è dunque riduttivo.”
Origine: Da Cavaliere, le spiego la mafia https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1994/ottobre/18/Cavaliere_spiego_mafia_co_0_941018231.shtml, Corriere della sera, 18 ottobre 1994.
Argomenti
età , alleanza , associazione , cavaliere , centinaio , civile , collusione , complesso , connivenza , corriera , corriere , democratico , economia , fatto , fattore , fattoria , fenomeno , ferocia , finanza , inquinamento , insieme , interesse , intreccio , istituzione , mafia , ordine , ottobre , politico , polizia , problema , pubblico , relazione , reticolo , sbandato , segmento , sera , sistema , societa' , sviluppo , trama , possibile , criminale , rischiGian Carlo Caselli 6
magistrato italiano 1939Citazioni simili

Origine: Dall'intervista di Saverio Lodato, l'Unità, 11 novembre 2006.

Origine: Citato in Io non tacerò: una vita contro la mafia http://www.ilrecensore.com/wp2/2011/04/io-non-tacero-una-vita-contro-la-mafia/, Ilrecensore.com, 11 aprile 2011.

1985
Origine: Citato in Laura Delli Colli, Berlusconi non teme i pretori e vola a convincere i politici http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1985/12/29/berlusconi-non-teme-pretori-vola-convincere-politici.html, la Repubblica, 29 dicembre 1985.