“A Copenaghen ho dunque trovato le carte per scrivere queste pagine. A parte i documenti dell'archivio massonico […] ho potuto consultare l'elenco della corrispondenza del religioso danese con i liberi muratori e giacobini italiani. […] Ho quindi ottenuto copie della corrispondenza a quello straordinario personaggio dai fratelli massoni del Regno di Napoli e di Sicilia, e le ho riprodotte in buona parte nelle pagine che seguono.”

—  Nico Perrone

p. 11

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Nico Perrone photo
Nico Perrone 74
saggista, storico e giornalista italiano 1935

Citazioni simili

Eugenio Scalfari photo
Richard Bach photo
Nicholas Sparks photo
Andrea Camilleri photo

“Il rapporto tra la Sicilia e gli Stati Uniti è sempre stato strettissimo. Prima ancora dell'Unità d'Italia, quindi ancora con i Borbone, il Regno delle due Sicilie fu il primo stato italiano a possedere un transatlantico, e la quantità di gente che andava negli Stati Uniti fece sì che il governo borbonico stabilisse la partenza del transatlantico non da Napoli ma da Palermo.”

Andrea Camilleri (1925–2019) scrittore, sceneggiatore e regista italiano

Origine: Dal film-documentario di John Turturro, Prove per una tragedia siciliana, 2009. Video http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-db122e96-535f-46a3-8bed-71314f6a9bb5.html disponibile su Rai.tv.

“Ho iniziato un corso di karate per corrispondenza. Il mio postino è pieno di lividi.”

Alfredo Accatino (1960) autore televisivo e sceneggiatore italiano

Comix

Ugo Foscolo photo
Maxence Fermine photo
Andrea Riccardi photo

“Chiediamoci dunque come amare di più, come fare di più: non bisogna avere paura di cambiare; partendo dalle piccole cose si possono scrivere pagine di storia e ce lo insegnano i grandi santi della carità.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Con data
Origine: Da Uscire è la nostra sfida ad un mondo triste, Avvenire, 17 ottobre 2014; riportato in RiccardiAndrea.it http://www.riccardiandrea.it/2014_10_01_archive.html.

Argomenti correlati