“Se non ricordo male è il Signor Addison il quale afferma che appena un napoletano non sa che farsene si caccia in saccoccia tutte le sue carte e pianta allegramente un processo; è perfettamente vero, e dico anzi che se il Regno di Napoli fosse grande come la Repubblica di Roma nel momento del suo splendore, e se ogni causa dovesse essere giudicata nella capitale, le migliaia di avvocati che qui si vedono sarebbero appena sufficienti.
La prima volta che mi recai alla Vicaria credetti di essere uscito tardi di casa; le strade erano zeppe di avvocati che andavano a pranzo. Una folla enorme usciva dalla Vicaria e io credetti che il Tribunale si svuotasse. Invece, riuscito a penetrarvi, vi trovai lo stesso numero di gente che s'incontrerebbe ne' teatri di Londra la sera prima di una nuova rappresentazione!
Benedetto paese, ove chi non è principe o pezzente è paglietta o prete.”
da Lettera sedicesima, Napoli, 1766, pp. 79-80.
Lettere dall'Italia 1765-1766
Argomenti
sera , migliaio , pianto , grande , folla , tardi , ricordo , teatro , lettera , prete , regno , paese , uscita , causa , prima , stesso , vero , signora , signore , caccia , male , napoletana , tribunale , signoria , capitale , principe , pranzo , principio , numero , repubblica , giudicato , benedetto , processo , avvocato , essere , momento , strada , splendore , rappresentazione , vicario , gente , casa , volta , pezzenteSamuel Sharp (chirurgo) 2
chirurgo e scrittore britannico 1700–1778Citazioni simili

Origine: Citato in Tancredi Palmeri Il blob del 2011.Le migliori frasi http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Altri/30-dicembre-2011/blob-2011-migliori-frasi-804163295835.shtml, Gazzetta.it, 31 dicembre 2011.
“Chi ha imparato a far male, se ne ricorda appena può.”
Quidquid nocere didicit, meminit cum potest.
Sententiae
“Qualche volta mi dico che le donne sono la radice prima di ogni male.”
Origine: La ragazza italiana, p. 49

Origine: Da Scritti sulla questione meridionale, 1896-1955, Einaudi, 1955, p. 115.