„Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare. […] Ma la libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io.“

Origine: Da un' Intervista - Centro Espositivo Sandro Pertini http://www.pertini.it/cesp/video/socialismo2.wmv. Vedi anche Video CESP - Centro Espositivo Sandro Pertini http://www.pertini.it/cesp/p_video.htm.

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Sandro Pertini photo
Sandro Pertini photo
Piero Calamandrei photo
Romano Guardini photo
Giorgio Gaber photo

„Si può, siamo liberi come l'aria | si può, siamo noi che facciam la storia, | si può, libertà, libertà, libertà, | libertà obbligatoria.“

—  Giorgio Gaber cantautore, commediografo e regista teatrale italiano 1939 - 2003

da Si può, disco 2, n. 9
Libertà obbligatoria

Angelo Costa photo
Enver Hoxha photo
Bruno Misefari photo
Umberto Bossi photo

„Figli di Padania, senza libertà non c'è né giustizia né futuro.“

—  Umberto Bossi politico italiano 1941

dal sito ufficiale della Lega Nord http://www.leganord.org/tesseramento/tesseramento.asp
Non datate

Malcolm X photo

„Non si può separare la pace dalla libertà perché chi non è libero non può essere in pace.“

—  Malcolm X attivista statunitense 1925 - 1965

Origine: Da Malcolm X Speaks; citato in Roberto Giammanco, Malcolm X: rifiuto, sfida, messaggio, Dedalo.

Francesco Merlino photo
Malcolm X photo
Paolo Crepet photo
Murray Bookchin photo
Isaiah Berlin photo

„Libertà e uguglianza sono tra gli scopi primari perseguiti dagli esseri umani per secoli; ma libertà totale per i lupi significa morte per gli agnelli; una totale libertà dei potenti, dei capaci, non è compatibile col diritto che anche i deboli e i meno capaci hanno a una vita decente. Un artista che voglia creare un capolavoro è indifferente alla miseria e allo squallore a cui condanna col suo tipo di esistenza la propria famiglia: noi possiamo condannarlo e sostenere che il capolavoro dev'essere sacrificato ai bisogni umani, oppure possiamo schierarci dalla parte dell'artista; ma in entrambi i casi ci troviamo davanti a valori che per certi uomini e donne sono valori assoluti e che sono intelleggibili a tutti noi se abbiamo immaginazione o solidarietà o comprensione per gli esseri umani. L'uguaglianza può esigere la limitazione della libertà di coloro che vorrebbero dominare. Senza un minimo di libertà ogni scelta è esclusa e perciò non c'è possibilità di restare umani nel senso che attribuiamo a questa parola; ma può essere necessario mettere limiti alla libertà per fare spazio al benessere sociale, per sfamare gli affamati, per vestire gli ignudi, per dare un alloggio ai senza tetto, per consentire agli altri di essere liberi, per non ostacolare la giustizia e l'equità.“

—  Isaiah Berlin filosofo, politologo e diplomatico britannico 1909 - 1997

The Crooked Timber of Humanity: Chapters in the History of Ideas

Antonio Simon Mossa photo
Sandro Pertini photo
Alexandr Isajevič Solženicyn photo
Margaret Thatcher photo

„Non ci può essere libertà se non c'è libertà economica.“

—  Margaret Thatcher primo ministro del Regno Unito 1925 - 2013

Origine: Citato nell' articolo del sole24ore n°152928 http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-04-08/ecco-frasi-celebri-margaret-152928.shtml

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“