“Dietro una lingua ci sta una letteratura, e dietro una letteratura c'è un gusto, una civiltà. E l'Italia è grande perché vuol essere europea, non perché vuol vivere una sua gretta vita di provincia: quando si parla di romanità, si esprime con tale parola questa aspirazione all'influenza universale, non solo nel campo politico, ma anche nel campo culturale.”
Prefazione a La dolce stagione
Argomenti
vita , aspirazione , campo , essere , europeo , grande , gretto , gusto , influenza , letteratura , lingua , parola , politico , prefazione , provincia , stagione , tale , vivero , civiltàLuigi Russo 12
critico letterario italiano 1892–1961Citazioni simili

Origine: Dall'intervista di Alessio Poeta, Paola Turci: "Dire che sono lesbica è come dire che sono etero!" https://www.gay.it/attualita/news/paola-turci-dire-che-sono-lesbica-e-come-dire-che-sono-etero, Gay.it, 8 marzo 2016.


“La politica è la grande generalizzatrice […] e la letteratura è la grande particolareggiatrice.”
Origine: Da Ho sposato un comunista; citato in Corriere della Sera, 20 ottobre 2007.
“Legge di Vicini: una porta se c'è la maniglia vuol dire che abbiamo sbagliato campo.”

Origine: Citato in Le frasi omofobe di Belloli? «Le ho sentite con le mie orecchie» http://www.corriere.it/sport/15_maggio_15/frasi-omofobe-belloli-non-era-nemmeno-prima-volta-0479502e-fae1-11e4-92e0-2199ef8c8ae2.shtml, Corriere.it, 15 maggio 2015.

18 novembre 1989
Origine: Citato in Ilcortilepiccolo.it http://www.ilcortilepiccolo.it/cenni_storici.html.