„Perché forse in fondo è vero | che per essere capaci di vedere cosa siamo | dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano.“

—  Daniele Silvestri, da Il viaggio (pochi grammi di coraggio)
Daniele Silvestri photo
Daniele Silvestri25
cantautore italiano 1968
Pubblicità

Citazioni simili

Karen Blixen photo
Albert Camus photo

„Tu ti inganni, figlio mio", mi ha detto. "Ti si potrebbe domandare di più. Te lo domanderanno, forse". "E che cosa mai?". "Ti potrebbe esser chiesto di vedere". "Vedere cosa?“

—  Albert Camus filosofo, saggista e scrittore francese 1913 - 1960
... ] "Tutte queste pietre sudano il dolore, lo so. Non l'ho mai guardate senza angoscia. Ma dal fondo del mio cuore so che i più miserabili di voi hanno visto sorgere dalla loro oscurità un volto divino. è questo volto che vi si chiede di vedere". Mi sono animato un po'. Ho detto che erano mesi che guardavo quei muri. Non c'era nulla né alcuna persona al mondo che conoscessi meglio. Forse, già molto tempo prima vi avevo cercato un volto. Ma quel volto aveva il colore del sole e la fiamma del desiderio: era quello di Maria.

Pubblicità
Knut Hamsun photo
Michel Foucault photo

„Forse ai nostri giorni l'obiettivo non è quello di scoprire che cosa siamo, ma di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire quello che potremmo essere.“

—  Michel Foucault sociologo, filosofo e psicologo francese 1926 - 1984
da Perché studiare il potere: la questione del soggetto, traduzione di Roberto Cagliero, revisione di Marcella Pogatschnig, in Poteri e strategie, a cura di P. Dalla Vigna, Mimesis Edizioni, 1994

Jack Kerouac photo
Jimmy Wales photo
Lafayette Ronald Hubbard photo
Luigi Tenco photo
Mike Oldfield photo
Andrea Pazienza photo
Ardengo Soffici photo
Chiara Amirante photo
Mike Oldfield photo
Enrico Brizzi photo
Jorge Luis Borges photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“