„Senza dolersi mai della vita che l'abbandona, fa solamente sentire la consunzione di tutte le forze vitali; e non altra sollecitudine se non se che l'anima venga pietosamente raccolta dalla sua donna. Quei tanti ritornelli di parole e di idee ripetute danno qui non so che grazia mista al patetico, che si sente ma non si descrive. Evvi anche lo artificio del chiaroscuro nei versi brevi che scorrono rapidi, dopo di essere stati preceduti dall'armonia lenta e grave degli endecasillabi.“

—  Guido Cavalcanti, Ugo Foscolo riferito in particolare a La ballata dell'esilio
Pubblicità

Citazioni simili

Ugo Foscolo photo
Joël Dicker photo
Pubblicità
Boris Vian photo
Vasilij Andreevič Žukovskij photo
Simone Weil photo
Pietro Parolin photo
Cecco Angiolieri photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Dj Gruff photo
Pol Pot photo

„I compagni giovani, che siano celibi o sposati, devono dedicarsi generosamente alla loro educazione ideologica, superando tutti gli ostacoli. Offritevi corpo e anima alla rivoluzione! La gioventù è un periodo della vita in cui ci sono cambiamenti rapidi. È un tempo in cui la coscienza è più che mai ricettiva alla rivoluzione e in cui siamo in pieno possesso delle nostre forze.“

—  Pol Pot politico e rivoluzionario cambogiano 1925 - 1998
The young comrades, whether single or married, must generously throw themselves into their own ideological education, overcoming all obstacles. Pledge yourselves body and soul to the revolution! Youth is a period of life in which there are very rapid changes. It is a time when consciousness is the most receptive to revolution and when we are in full possession of our strengths.

Johann Friedrich Herbart photo
Blaise Pascal photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“