Origine: Citato in Gianpiero Lotito e Filippo Grassia, Inter. La grande storia nerazzurra dal 1908 a oggi, SEP editrice, 2006; citato in 1970-1979: Una lattina per alleata http://temi.repubblica.it/sport-100-anni-di-inter/1970-1979-una-lattina-per-alleata/, Repubblica.it.
“[Sulla partita della lattina] L'Inter ha eliminato il Borussia. A tanto è pervenuta dopo tre incontri: ha disastrosamente perso il primo in Germania (7 a 1, ma per sua immeritata fortuna uno spettatore ubriaco ha avuto il ticchio di scagliare una lattina di Coca Cola) sulla capa di Boninsegna, in azione presso l'out. Subito Mazzola gli ha gridato qualcosa che poteva anche essere "buttati giù". Boninsegna è franato perdendo i sensi e forse anche la faccia. I legali dell'Inter hanno sporto reclamo e l'UEFA ha annullato la partita. Il Borussia [Mönchengladbach] è poi venuto a San Siro e vi ha perso 4 a 2. Il ritorno in Germania ha avuto luogo a Berlino. I tedeschi non sono riusciti a segnare e gli interisti pure.”
Argomenti
time-out , tre-giorni , disastro , azione , berlina , essere , fortuna , germano , incontro , interista , lattina , legale , luogo , out , partito , pressa , pressi , primo , reclame , reclamo , ritorno , réclame , san , spettatore , sport , sporta , tedesco , ubriaco , venuta , dopo , cola , intero , tanto , forse , cocaGianni Brera 72
giornalista e scrittore italiano 1919–1992Citazioni simili

“Non potevo far altro che scolare la lattina di birra e aspettare che cadesse l'atomica.”
Taccuino di un vecchio sporcaccione

Origine: Citato in Mattia Fontana, L'Inter-Juventus di Boninsegna e Anastasi https://it.sports.yahoo.com/notizie/serie-l-inter-juventus-boninsegna-anastasi-101033602.html, Yahoo.com, 27 marzo 2013.

“Coca cola si! | Coca Cola, coca, casa e chiesa!”
da Bollicine, n. 1
Bollicine