“Non si combattono e non si scoraggiano l'ottusità e l'ignominia vietando loro di esprimersi: la miglior critica di uno stato di fatto deplorevole consiste nel creare la situazione che vi pone rimedio. L'ottusità, l'infamia, il pensiero ignobile sono il pus di una sensibilità ferita. Impedire che scorra significa infettare la ferita anziché diagnosticarne le cause al fine di guarirla. Se non vogliamo che un'aberrazione finisca con l'infettare il tessuto sociale come un tumore maligno, dobbiamo riconoscerla per quello che è: il sintomo di un male nell'individuo e nella società.”
cap. 3, p. 26
Niente è sacro, tutto si può dire
Argomenti
dio , età , aberrazione , cap. , critico , fatto , ferito , fine , ignominia , individuo , infame , infamia , male , maligno , miglioria , pensiero , rimedio , sintomo , situazione , societa' , stato , tessuto , tumore , ottusità , social , sensibilitàRaoul Vaneigem 7
scrittore e giornalista belga 1934Citazioni simili

“La violenza non assume soltanto forme visibili, e non sempre dalle ferite scorre il sangue.”
1Q84 BOOK 1
Donne che corrono coi lupi

Origine: Citato in Il sindaco di Betlemme in visita alla Sindone:"Pace per la Terra Santa" http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/sindone-41196/, vaticaninsider.lastampa.it, 19 maggio 2015.

Origine: Da un commento all'articolo di Walter White, Perché preferisco rimanere negro, Saturday Review of Literature, 11 ottobre 1947.
Origine: Il lato umano, p. 81