„Quando il governo viola i diritti del popolo, l'insurrezione, per il popolo e per ogni parte del popolo, è il più sacro di tutti i diritti e il più indispensabile di tutti i doveri.“

dal discorso all'Assemblea Costituente del 20 febbraio 1790 in Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1793, art. 35

Ultimo aggiornamento 20 Aprile 2021. Storia

Citazioni simili

Thomas Jefferson photo
Abraham Lincoln photo
Francesco Storace photo

„Il popolo viola sarà ancora più viola dopo le elezioni.“

—  Francesco Storace politico e giornalista italiano 1959

citato in Napolitano: "Non si poteva escludere il Pdl" http://www.repubblica.it/politica/2010/03/06/dirette/decreto_salva_liste_napolitano_ha_finmato-2525185/, la Repubblica, 6 marzo 2010

Joseph De Maistre photo

„Ogni popolo ha il governo che si merita.“

—  Joseph De Maistre filosofo, politico e diplomatico italiano 1753 - 1821

da correspondance diplomatique

Michael Moore photo
Patrice Lumumba photo
Giorgio Napolitano photo
Abd al-Karim Qasim photo

„Raggiungeremo i nostri scopi, uno dei quali è il governo collettivo e la fine dell'autocrazia e della dittatura. È il popolo che governa, il padrone assoluto, e un singolo non ha alcun diritto di dirigere gli affari del popolo. L'individuo, per quanto possa vivere, morirà, mentre il popolo resterà. Stiamo lavorando per le generazioni future e per il benessere del popolo. Abbiamo combattuto in Palestina per il popolo e per riscattare la sua libertà. Stiamo ancora lottando e non lesineremo alcuno sforzo; non abbiamo fallito nel nostro lavoro per Dio né abbiamo mancato di essere disinteressatamente al servizio del popolo, la nostra guida.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

We will achieve our goals, one of which is the collective rule and the end of autocracy and dictatorship. The people are the ruler, the absolute master, and an individual has no right to direct the affairs of the people. The individual, how long he may live, will die but the people will remain. We are working for the future generations and for the welfare of the people. We fought in Palestine for the sake of the people and to regain their liberty. We are still fighting and will not spare any effort, nor would we fail in our work for the sake of God and nor would we fail to be selfless in the service of the people, our guide.
The historical extempore speech at the Reserve Officers' College
Variante: Raggiungeremo i nostri scopi, uno dei quali è il governo collettivo e la fine dell'autocrazia e della dittatura. È il popolo che governa, il padrone assoluto, e un singolo non ha alcun diritto di dirigere gli affari del popolo. Gli individui, per quanto possano vivere, moriranno, mentre il popolo resterà. Stiamo lavorando per le generazioni future e per il benessere del popolo. Abbiamo combattuto in Palestina per il popolo e per riscattare la sua libertà. Stiamo ancora lottando e non lesineremo alcuno sforzo; non abbiamo fallito nel nostro lavoro per Dio né abbiamo mancato di essere disinteressatamente al servizio del popolo, la nostra guida.

Gianfranco Fini photo
Émile Henry photo

„Vi è un diritto che prevale su tutti gli altri, è il diritto all'insurrezione.“

—  Émile Henry anarchico francese 1872 - 1894

Origine: Aforismi di un terrorista, p. 8

Sheikh Mujibur Rahman photo

„Non desidero la carica di Primo ministro. Desidero vedere affermati i diritti del popolo di questo paese.“

—  Sheikh Mujibur Rahman politico bengalese 1920 - 1975

I do not desire the office of Prime Minister. I wish to see the rights of the people of this country established.

Slobodan Milošević photo
Bao Tong photo
Ieng Sary photo
Mu'ammar Gheddafi photo
Mu'ammar Gheddafi photo
Karl Jaspers photo
Robert Mugabe photo

„Sono tutt'ora l'Hitler contemporaneo. Questo Hitler ha solo un'obbiettivo: giustizia per il suo popolo, sovranità per il suo popolo, riconoscimento dell'indipendenza del suo popolo, e il diritto alle loro risorse. Se questo definisce un'Hitler, allora permettetemi d'essere un Hitler ben dieci volte.“

—  Robert Mugabe politico zimbabwese 1924 - 2019

Variante: Sono tutt'ora l'Hitler contemporaneo. Questo Hitler ha solo un'obbiettivo: giustizia per il suo popolo, sovranità per il suo popolo, riconoscimento dell'indipendenza del suo popolo, e il diritto alle sue risorse. Se questo significa essere un'Hitler, allora permettetemi d'essere un Hitler decuplicato.

Juan Domingo Perón photo
Haile Selassie photo

Argomenti correlati