Origine: Citato in Interview, NOW with Bill Moyers http://www.pbs.org/now/transcript/transcript311_full.html, PBS (12-03-2004)
“Sin dai tempi del Signore degli Anelli mi piace la metafora del fantasy, che ci permette di raccontare storie che riguardano la condizione umana. In questo periodo storico si tratta di un genere che consente agli autori di essere sovversivi e di esplorare temi profondi in un modo accessibile per chiunque. Prendiamo i cinecomic della Marvel, che considero veri e propri miti moderni. Tra 500 anni la gente guarderà indietro e accosterà Hans Christian Andersen ai supereroi della Casa delle Idee. Queste storie sono la nostra versione delle favole e permettono ai nostri bambini di abbracciare e comprendere i pericoli del mondo reale, ma in un modo sicuro, controllato.”
Argomenti
profondo , sovversivo , bambini , mondo , tratto , autore , pericolo , periodo , proprio , supereroe , signora , signore , signoria , versione , modo , controllato , storia , storico , condizione , sin , metafora , anello , essere , genere , genero , favola , gente , casaAndy Serkis 4
attore e regista britannico 1964Citazioni simili

Citazioni tratte da interviste, l'Unità
Origine: Quando il lupo vivrà con l'agnello, p. 213

Tuttosport, edizione impresa, 2 dicembre 2009)

da Chevalier, amore e morte ai tempi delle suffragette https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2002/maggio/24/Chevalier_amore_morte_tempi_delle_co_0_0205248408.shtml, Corriere della sera, 24 maggio 2002

Variante: Si deve essere morali perché l’essere morali è il migliore, anzi il solo modo, di vivere degnamente la propria condizione umana.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 4, Come è possibile agire bene, p. 73

“Una Storia può essere nuova eppure raccontare di tempi immemorabili. Il passato nasce con lei.”
Graogramàn, cap. XV
La storia infinita