“Io non valgo a dirvi ciò che avvenne in questo periodo di superlativo martirio. Me ne stavo confessando i nostri ragazzi la sera del cinque, quando tutto di un tratto lui riempito di un estremo terrore alla vista di un personaggio celeste che mi si presenta dinanzi all'occhio della intelligenza. Teneva in mano una specie di arnese, simile ad una lunghissima lamina di ferro con una punta bene affilata e che sembrava da essa punta che uscisse fuoco. Vedere tutto questo ed osservare detto personaggio scagliare con tutta violenza il suddetto arnese nell'anima, fu tutto una cosa sola. A stento emisi un lamento; mi sentivo morire. Dissi al ragazzo che si fosse ritirato, perché mi sentivo male e non sentivo più la forza di continuare.”
1065, 1995
Epistolario
Argomenti
arnese , bene , cosa , detto , ferro , forza , fuoco , intelligenza , lamento , male , mano , martire , martirio , non-violenza , occhio , periodo , personaggio , presente , ragazzo , ritirata , sera , simile , solaio , specie , stento , suddetta , superlativo , terrore , tratto , violenza , anima , punta , vistaPadre Pio da Pietrelcina 29
presbitero e santo italiano 1887–1968Citazioni simili

“Ironia: estrema punta della politica dello spirito.”
Origine: Scherzi di gioventù, p. 13

Citazioni di Giuseppe Marotta
Origine: Da Stadio Sprint, RaiSport, 14 settembre 2014; citato in Marotta «Lotito? Troppo potere è pericoloso» http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2014/09/14-306401/Marotta+%C2%ABLotito%3F+Troppo+potere+%C3%A8+pericoloso%C2%BB, Tuttosport.com, 14 settembre 2014.

“La stella marina quando è incinta ha una punta in più.”
Origine: Il mondo senza un filo di grasso, p. 64
Origine: Cuore di pietra, p. 103
