„In primavera picnic sui prati, in estate tuffi al mare, in autunno passeggiate nei boschi e in inverno pupazzi di neve. Il segreto per vivere bene e allegramente è rendere la vita varia, come le quattro stagioni.“

Modificato da Giuseppe Tobia. Ultimo aggiornamento 27 Giugno 2022. Storia

Citazioni simili

Alcmane photo
Mario Rigoni Stern photo
Kim Ki-duk photo

„[Riferendosi al film Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera]
Ho voluto tracciare un ritratto delle gioie, delle rabbie, dei dolori e dei piaceri che segnano le nostre vite, attraverso quattro stagioni e attraverso la vita di un monaco che vive in un tempio nel lago di Jusan, circondato soltanto dalla natura.“

—  Kim Ki-duk regista e sceneggiatore sudcoreano 1960

Origine: Citato in Director's statement http://www.sonyclassics.com/spring, sonyclassics.com/spring, 14 gennaio 2010.
Origine: Citato in Bom, yeoreum, gaeul, gyeowool, geurigo, bom http://www.albafilmfestival.com/pagine/ita/archivio/scheda_film.lasso?id=4F1CC2A50a2241BE28GGXgC6F722, Albafilmfestival.com, 14 gennaio 2010.

Ennio Flaiano photo
Marcello Marchesi photo

„Pianificazione
Inverno a Montecarlo. | Estate alle Bahamas. | Autunno in Scozia. | Primavera a Capri… | L'anno è sistemato. | La coscienza no.“

—  Marcello Marchesi comico, sceneggiatore e regista italiano 1912 - 1978

Origine: Il dottor Divago, Essere o benessere, p. 30

Ernest Hemingway photo
Michele Marzulli photo

„È dolce assai la vita in due stagioni: | a primavera e quando è già l'autunno.“

—  Michele Marzulli poeta, pittore e scrittore italiano 1908 - 1991

da La dedica, vv.6-7, p. 20
Sull'albero sbagliato

Charles Baudelaire photo
Theodore Francis Powys photo
Emilio De Marchi photo
Luca Zingaretti photo
Franz Krauspenhaar photo
Sting photo

„[L'inverno] È la mia stagione preferita. In estate non vedo l'ora che venga il momento di infilarsi il maglione e uscire a passeggiare. Da bambino adoravo la neve perché, quando nevicava, era tutto più magico. Sono cresciuto in una città industriale, quindi non esattamente bella o poetica, ma con la neve si trasformava in un posto incantato. L'inverno è il periodo dell'anno che favorisce maggiormente l'immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l'anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale.“

—  Sting cantautore e bassista britannico 1951

Non ho nessun rimpianto, ma non è stata un'infanzia felice. In qualche modo questo disco [If on a Winter's Night] riflette quel periodo della mia vita quando, d'inverno, accompagnavo mio padre a consegnare il latte nelle case e fantasticavo su quello che sarebbe stato il mio futuro, sul mio diventare musicista, sull'avere una famiglia. Sognare fa bene perché, a forza di farlo, a volte i sogni si avverano: a me è successo. Sto ancora vivendo un sogno. Qualcuno, prima o poi, mi sveglierà.
Se incominci a costruire muri intorno a te per tenere lontana la realtà, finisci come Michael Jackson.
Il matrimonio è un'istituzione molto complicata. La cosa più importante è che a me mia moglie piace. Capisce la differenza? Non è solo amore, è che una persona ti deve piacere anche per le cose che dice, per quello che pensa. La cosa difficile è mantenere nel tempo questi sentimenti perché le persone cambiano e allora devi adattarti, non puoi essere rigido. Naturalmente io non sono il marito perfetto e lei non è la moglie perfetta, ma insieme navighiamo. Trudie è la mia migliore amica. Siamo della stessa generazione, abbiamo avuto un'educazione simile, esperienze simili.

„[Haiku] Panchine di picnic | Ammucchiate nella neve | Così i nostri pensieri.“

—  Gerald Vizenor 1934

Origine: Traduzione di Graziano Krätli, in Poesia, anno VIII, Luglio/Agosto 1995, n. 86, Crocetti Editore, Milano, p. 32.

Vittorio Sereni photo

„Come un cordoglio
ho lasciato l'estate sulle curve
e mare e deserto è il domani
senza più stagioni.“

—  Vittorio Sereni scrittore e poeta italiano 1913 - 1983

Diario d'Algeria

Elisa photo

Argomenti correlati