„C'è a Roma una genia di faccendoni, sempre in giro di corsa, piena di fretta, indaffarata senza vere occupazioni, affannata senza pro, fa mille cose e non ne fa nessuna, dannosa a se stessa e insopportabile agli altri.“

—  Fedro, libro Fabulae

V. Tib. Caesar ad Atriensem
Favole, Libro II
Originale: (la) Est ardalionum quaedam Romae natio, trepide concursans, occupata in otio, gratis anhelans, multa agendo nil agens, sibi molesta et aliis odiosissima.

Originale

Est ardalionum quaedam Romae natio, trepide concursans, occupata in otio, gratis anhelans, multa agendo nil agens, sibi molesta et aliis odiosissima.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 24 Maggio 2020. Storia
Fedro photo
Fedro28
scrittore romano, autore di favole -20

Citazioni simili

Thomas Merton photo

„L'amore incontra se stesso solo nell'atto d'amare. L'amore che si fa senza conoscenza, malgrado se stesso e contro la sua natura, non raggiunge la piena coscienza di se stesso.“

—  Thomas Merton scrittore e religioso statunitense 1915 - 1968

Origine: Presentazione a "Canto all'amore", p. XIII

Erica Jong photo
Corrado Guzzanti photo
José Mourinho photo
Gianfranco Zola photo
Lorenzo Licalzi photo
Lenin photo

„Nello stesso modo che una svolta nella vita di un qualunque individuo è, per lui, piena di ammaestramenti e gli fa vivere e sentire molte cose, così la rivoluzione dà in poco tempo a tutto il popolo gli insegnamenti più sostanziali e preziosi.“

—  Lenin rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924

Origine: Da Gli insegnamenti della rivoluzione, 1917; citato in Rivoluzione http://dizionari.corriere.it/dizionario-citazioni/R/rivoluzione.shtml, dizionari.corriere.it.

Kurt Vonnegut photo
Stefano Baldini photo

„Uno degli effetti della corsa è l'aumento del desiderio sessuale, si fa l'amore di più e meglio, anche perché il sesso è anche una componente fisica e con la corsa questo si sviluppa.“

—  Stefano Baldini maratoneta italiano 1971

Origine: Citato in Sesso e running. Chi corre lo fa meglio e... http://www.atleticaleggera.org/index.php?op=news&subop=single&id=731, atleticaleggera.org, 18 gennaio 2012.

Michail Bulgakov photo
Enrico Pea photo
Caparezza photo

„Se la sala è piena il film fa schifo.“

—  Caparezza cantautore e rapper italiano 1973

da Ti sorrido mentre affogo n.° 16

Raffaele La Capria photo
Enzo Biagi photo

„D: Lei crede che senza il Governo Craxi ci sarebbero stati tanti decreti pro Berlusconi?“

—  Enzo Biagi giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano 1920 - 2007

Lettera d'amore a una ragazza di una volta, Rai, Silvio Berlusconi, L'uomo della tv

Maurizio Cattelan photo

„Una stanza o è piena di cose, o è piena di idee. La mia è così priva di tutto che fa eco, è un po' come stare in cima a una montagna. L'essenzialità è fondamentale per non essere distratti dalle cose terrene. In parte è un modo per alimentare le proprie ossessioni, nel vuoto si moltiplicano più facilmente.“

—  Maurizio Cattelan artista italiano 1960

Origine: Dall'intervista di Francesca Pini La guerra, l'amore e le brutture dell'arte. La crisi, Renzi, Grillo, anche Marzullo. La ricetta? «Seguire l'esempio di Ratzinger», Sette, 17 ottobre 2014.

Alfred North Whitehead photo

„La natura è una concretezza malposta, una faccenda ottusa, senza suoni, profumi, colori; soltanto una corsa della materia, senza fine, senza senso.“

—  Alfred North Whitehead filosofo e matematico britannico 1861 - 1947

Origine: Citato in Focus n. 70, p. 130.

Caparezza photo

Argomenti correlati