„Non aveva importanza che la storia fosse già iniziata, dal momento che il kathakali ha scoperto molto tempo fa che il segreto delle Grandi Storie è che esse non hanno segreti. Le Grandi Storie sono quelle che abbiamo già sentito e che vogliamo sentire di nuovo. Quelle in cui possiamo entrare da una parte qualunque e starci comodi. Non ci ingannano con trasalimenti e finali a sorpresa. Non ci sorprendono con l'imprevisto. Ci sono familiari come le case in cui abitiamo. Come l'odore della pelle del nostro amante. Sappiamo in anticipo come vanno a finire, eppure le seguiamo come se non lo sapessimo. Allo stesso modo in cui sappiamo che un giorno dovremo morire, ma viviamo come se non lo sapessimo.“

Origine: Il Dio delle piccole cose, p. 245

Citazioni simili

Mika photo
Anna Frank photo
Ronald Laing photo
Frank Herbert photo
Roy Dupuis photo
Arno Schmidt photo
William Cowper photo
Gianni Barbacetto photo

„Vittorio Emanuele in Italia è già rientrato negli anni sessanta. Anzi, non ne è mai uscito. Fa parte a pieno titolo della storia recente del paese: quella storia italiana, invisibile e sotterranea, che ha a che fare con lobby riservate, logge segrete, aristocrazie occulte impegnate in affari internazionali, spesso sul crinale tra legalità e illegalità.“

—  Gianni Barbacetto giornalista e scrittore italiano 1952

Origine: Da La vera storia di Vittorio Emanuele di Savoia, italiano offshore http://www.giannibarbacetto.it/2017/12/18/vittorio-emanuele-di-savoia-italiano-offshore/, Il Fatto Quotidiano; riportato in Giannibarbacetto.it, 22 settembre 2017.

Honoré De Balzac photo

„Vi sono due storie: la storia ufficiale, menzognera, che ci viene insegnata, la storia ad "usum delphini", e la storia segreta, dove si trovano le vere cause degli avvenimenti, una storia vergognosa.“

—  Honoré De Balzac scrittore, drammaturgo e critico letterario francese 1799 - 1850

Le illusioni perdute
Origine: Citato in Manuela Gandini, Ileana Sonnabend: the queen of art, Castelvecchi, 2008, p. 18.

Émilie du Châtelet photo
James Agee photo
Fabio Caressa photo

„Questi non si fermano! Potremo assistere alla più grande sconfitta, e forse è già, la più grande sconfitta della storia del calcio brasiliano!“

—  Fabio Caressa giornalista e conduttore televisivo italiano 1967

Brasile-Germania, semifinale, dopo il gol del 5-0 di Khedira
Mondiali di calcio Brasile 2014

Alessandro Cutolo photo
Ernst Jünger photo
Richard Adams photo
José Saramago photo
Tamim Ansary photo
Dino Risi photo
Mina photo

„Ho amato le storie improbabili | ho accolto i segreti più fragili.“

—  Mina pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia 1940

da Solo se sai rispondere
Caramella

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“