„Qualche volta ho la sensazione di non essere un vero e proprio essere umano, ma appunto qualche uccello o un altro animale in forma di uomo; nel mio intimo mi sento molto più a casa mia in un pezzetto di giardino come qui, oppure in un campo tra i calabroni e l'erba, che non… a un congresso di partito. A lei posso dire tutto ciò: non fiuterà subito il tradimento del socialismo. Lei lo sa, nonostante tutto io spero di morire sulla breccia: in una battaglia di strada o in carcere. Ma nella parte più intima, appartengo più alle mie cinciallegre che ai "compagni". E non perché nella natura io trovi, come tanti politici intimamente falliti, un rifugio, un riposo. Al contrario, anche nella natura trovo ad ogni passo tanta crudeltà, che ne soffro molto.“

Pubblicità

Citazioni simili

Enver Hoxha photo
Pubblicità
Luciano Mazzocchi photo
Ernesto Cardenal photo
Fernando Pessoa photo

„L'uomo è per natura un animale politico… tanto è vero che spesso l'uomo politico è una bestia.“

—  Alfredo Chiappori pittore e disegnatore italiano 1943
Source: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, Arnoldo Mondadori Editore, 1997.

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Maurizio Costanzo photo
Caterina Davinio photo
Simone Weil photo
Nicholas Sparks photo
Konrad Lorenz photo
Primo Levi photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“