„L'Europa ha delle forti radici cristiane eppure non credo che oggi la cultura cattolica abbia un'influenza determinante nel creare un «sentire comune». La religione presta più attenzione ai fenomeni sociali. E non mi piace l'idea di un'Europa «omologata.“

Ultimo aggiornamento 15 Agosto 2020. Storia
Krzysztof Penderecki photo
Krzysztof Penderecki5
compositore e direttore d'orchestra polacco 1933

Citazioni simili

André Comte-Sponville photo

„L'origine cristiana dell'Europa è una evidenza storica. Se l'Europa ignora le sue radici cristiane cesserà di essere una civiltà e di essere solo un mercato.“

—  André Comte-Sponville filosofo francese 1952

dall'intervista a ABC. es del 1° aprile 2011; citato in Il filosofo ateo Comte-Sponville: «le radici cristiane sono un'evidenza storica», UCCRonline. it, 28 giugno 2011

Papa Benedetto XVI photo

„[San Benedetto da Norcia] costituisce un fondamentale punto di riferimento per l'unità dell'Europa e un forte richiamo alle irrinunciabili radici cristiane della sua cultura e della sua civiltà.“

—  Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927

da Udienza Generale, 27 aprile 2005 http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2005/documents/hf_ben-xvi_aud_20050427_it.html
Udienze

Sergio Mattarella photo

„La crisi siriana ha avuto conseguenze molto forti anzitutto per i siriani e in secondo luogo per l'Europa. Ma l'Europa era sostanzialmente assente nell'influenza in quel teatro durante quella crisi. Vi erano Paesi europei presenti, in funzione non certamente decisiva; i protagonisti erano altri, ma le conseguenze erano in Europa. La mancanza di linee comuni di politica estera e di difesa si è avvertita in grande misura in quella circostanza, e continua ad avvertirsi.“

—  Sergio Mattarella 12º Presidente della Repubblica Italiana 1941

2017
Origine: Dall<nowiki>'</nowiki> Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della seconda sessione di lavoro della XIII Riunione informale dei Capi di Stati del Gruppo Arraiolos http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=711, Malta, La Valletta, 15 settembre 2017.

Wole Soyinka photo
Roger Etchegaray photo
Moni Ovadia photo
Moni Ovadia photo

„Avremo l'Europa quando avremo un comune sentimento europeo.“

—  Moni Ovadia attore teatrale, drammaturgo e scrittore italiano 1946

Umberto Bossi photo
Vilfredo Pareto photo

„Per la Chiesa l'idea dell'Europa è un patrimonio spirituale.“

—  Vicente Cárcel Ortí 1940

Il contributo della Chiesa dei paesi dell'Europa centro orientale alla nuova evangelizzazione

Rémi Brague photo
Pierpaolo Donati photo
Radosław Sikorski photo

„I partiti populisti sono una minaccia, perché vogliono utilizzare le istituzioni europee e i soldi del Parlamento europeo per conseguire la distruzione dell’Europa quale essa è oggi, cioè distruggere l’Europa quale luogo dell’esistenza politica e vita politica comune.“

—  Radosław Sikorski politico e giornalista polacco 1963

Origine: Dall'intervista riilasciata a Andrea Tarquini (con la collaborazione di Jan Gebert), Polonia, Sikorski: "Putin e gli euroscettici una minaccia per l'Europa" http://www.repubblica.it/esteri/2014/05/24/news/polonia_sikorski_putin_e_gli_euroscettici_una_minaccia_per_l_europa-87027834/, la Repubblica.it, 24 maggio 2014.

Silvio Berlusconi photo
Pierre Gamarra photo
Giorgio Carbone photo

„Oggi in Europa succede che c'è gente intelligente e Stati imbecilli.“

—  Giorgio Carbone principe di Seborga 1936 - 2009

da How To Start Your Own Country, BBC, YouTube http://www.youtube.com/watch?v=2wQ3fI5-H3I

Martin Jacques photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“