“la mafia […] mostra, allo stato puro, la natura dei rapporti sociali”
“Nietzsche era un puro, e talvolta il puro folle; ma il mondo contro il quale egli anima la turgida protesta di Zaratustra è proprio fatto, in ogni classe sociale, di esseri come Zaratustra e la sua matta bestialità. Il superuomo non è un personaggio da venire, è una miserabile presenza che tutti gli uomini scoprono nella parte più abbietta di se stessi. Compito della vera civiltà è liberarsi da questo atroce «stato di natura» rappresentato dal perenne Zaratustra. E il Nietzsche migliore è quello appunto che s'indigna contro la viltà del mondo, e non sa di avvalersi delle negate categorie cristiane.”
da Decadentismo europeo e italiano, vol. V, pp. 627-628
Storia della letteratura italiana
Argomenti
superuomo , mondo , protesto , folle , categoria , appunto , presenza , compito , europeo , classe , personaggio , cristiano , miglioria , italiano , natura , parte , uomini , stato , fatto , essere , civiltà , social , anima , bestialità , proprio , puroFrancesco Flora 25
critico letterario e scrittore italiano 1891–1962Citazioni simili
Origine: Dalla lettera a Friedrich von Preen del 10 dicembre 1878, in Friedrich Nietzsche, Jacob Burckhardt, Carteggio, a cura di Mazzino Montinari, SE, Milano, 2003, p. 55. ISBN 88-7710-588-7
“[Adolf Hitler] Un puro folle, infervorato ogni tanto per le sue idee fisse.”
scritto col proprio sangue; citato in Vita della Beata Margherita Maria Alacoque, p. 42
Origine: Giovanni Vailati e Mario Calderoni, Il pragmatismo, a cura di Giovanni Papini, Carabba, Lanciano, 1918, pp. 238-239; citato in Eugenio Garin, Storia della filosofia italiana, terza ed., Edizione CDE su licenza della Giulio Einaudi editore, Milano, 1989, vol. 3, p. 355.
Origine: Da La visione cosmopolita di Nietzsche, in La danza di Śiva, traduzione di Giampiero Marano, Adelphi, Milano, 2011, p. 225.