“Perché la femmina delle varie specie è più mortale del maschio.”
“Tutti abbiamo ascoltato, nelle sere di estate, i duetti dei grilli. Ce ne sono di varie specie, e ognuna canta con il suo proprio ritmo e con una sua propria nota: il maschio chiama, e la femmina, lontana anche duecento metri, e totalmente invisibile, risponde «a tono». Il duetto, paziente e casto, prosegue per ore e ore, e a mano a mano i due partner lentamente si avvicinano, fino al contatto e all'accoppiamento. Ma è indispensabile che la femmina risponda giusto: una risposta stonata, anche solo di un quarto di tono, interrompe il dialogo, e il maschio va in cerca di un'altra compagna più conforme al suo innato modello.”
Romanzi dettati dai grilli, p. 115
Ranocchi sulla luna e altri animali
Argomenti
duetto , maschio , grill , grillo , tono , femmina , mano , accoppiamento , casto , partner , dettato , paziente , ritmo , nota , estate , contatto , notaio , quarto , dialogo , modello , romanzo , compagno , compagnia , risposta , specie , giusto , due-giorni , duecento , cerca , proprio , indispensabile , lontanoPrimo Levi 177
scrittore, partigiano e chimico italiano 1918–1987Citazioni simili
“Com'è importante stare a due, maschio e femmina, per questa città. Chi sta solo è meno di uno.”
Origine: Montedidio, p. 134
da Il comportamento sessuale dell'uomo, Bompiani, Milano 1950
Il comportamento sessuale nel maschio umano
Origine: Lorenz si riferisce all'oca selvatica, animale di gruppo che possiede un ordinamento sociale simile a quello umano per quanto riguarda il vincolo fra gli individui del gruppo.
Origine: Il cosiddetto male, p. 235-236
“Ognuno ha in mano la propria sorte.”
XXIV, 18; 1997
[S]uam cuique fortunam in manu esse.
Ab urbe condita, Libro XXI – Libro XXX
Lussuria; 1979, pp. 57-58
Bestiario o Le allegorie