“Visitare i luoghi ove son vissuti i personaggi che noi studiamo è un po' come trasformare in realtà il mondo della fantasia. La mente, sia pur quella fervidamente oculata e serena dello studioso, è abituata a considerare quei luoghi come parti di una geografia puramente libresca, come un mondo di immagini e di sogni meramente interiori. Ma ecco, un bel sogno, il treno o il vapore ci portano in quei luoghi considerati fino allora irreali: si salpa per Valchiusa o per Baia, con quella stessa attesa d'incanto con la quale dame e cavalieri del settecento s'imbarcano, nel molle e sognante quadro di Watteau, per il lontano paese degli amori.”

—  Enzo Giudici

Origine: Da Sulle tracce di Louise Labé, La Fiera Letteraria, n. 52, 27 dicembre 1953, p. 2.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Enzo Giudici photo
Enzo Giudici 2
accademico, scrittore e critico letterario italiano 1920–1985

Citazioni simili

Paolo Ferrero photo

“Noi polemizziamo con Letta che faceva parte della Trilateral, che ha partecipato alle riunioni Bilderberg, non tanto per criticare. Quei luoghi di discussione sono esattamente i luoghi di elaborazione di queste strategie sbagliate che stanno peggiorando il mondo.”

Paolo Ferrero (1960) politico italiano

Origine: Dall'intervista di Marta Moriconi, Ferrero (RC): «Vi spiego la mia nuova sinistra (alla sinistra del centro-sinistra). Con Rodotà, Gino Strada e Landini» http://www.intelligonews.it/articoli/19-giugno-2013/11350/ferrero-rc-vi-spiego-la-mia-nuova-sinistra-alla-sinistra-del-centro-sinistra-con-rodota-gino-strada-e-landini, IntelligoNews.it, 19 giugno 2013.

Luigi Pirandello photo
Luis Sepúlveda photo
Paulo Coelho photo
Marguerite Yourcenar photo

“Ci pare sempre di essere vissuti a lungo nei luoghi in cui abbiamo vissuto intensamente.”

Marguerite Yourcenar (1903–1987) scrittrice francese

Archivi del nord

Michael Horse photo
Romano Battaglia photo
Simonide photo

Argomenti correlati