“Napoli, 14 gennaio 1832
Sul cratere c'è un piccolo pan di zucchero, che getta delle pietre rosse ogni cinque minuti. Il Sig. Jousseau ha voluto andarci e si è bellamente scorticato mani e caviglie percorrendo una pianta composta da filigrana di lava che si sbriciola sotto i piedi. La salita è abominevole; mille piedi di ceneri con una pendenza di circa quarantacinque gradi. Il piede sul quale ci si appoggia scivola continuamente indietro. Nella mia ira, ho fatto cinque o sei progetti per rendere il percorso comodo con mille scudi. Per esempio, dei tronchi d'abete messi uno di fianco all'altro ed una poltrona che scivola su questo piano inclinato, rimorchiata, come alle montagne russe, da una piccola macchina a vapore. Il re di Napoli acquisterebbe una fama europea con questa invenzione…”

—  Stendhal

Epistole
Origine: Citato in: Il Vesuvio, Pierro Gruppo Editori Campani, Napoli 2000

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Kurt Diemberger photo
Stephen King photo
Franco Califano photo

“…sono andato a letto cinque minuti più tardi degli altri, per avere cinque minuti in più da raccontare.”

Franco Califano (1938–2013) cantautore, poeta e scrittore italiano

dall'intervista a La storia siamo noi, programma di Gianni Minoli, marzo 2010

Stephen King photo
Sandrone Dazieri photo
Antonio Rezza photo

“Cinque minuti fa, ah, che periodo!”

Antonio Rezza (1965) attore, regista e scrittore italiano

Nando
Citazioni tratte dalle opere cinematografiche, De civitate rei (1994)

Karim Rashid photo

“Questo progetto [la stazione dell'arte "Università"] è molto poetico, volevo dare alle persone che al mattino vanno a lavoro o all'università, che frequentano la metropolitana, cinque minuti di ispirazione.”

Karim Rashid (1960) designer canadese

Origine: Citato in Forme, colori ed eclettismo: inaugurata la metro Università http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/03/26/news/apre_la_metro_dell_arte-14135059/, napoli.repubblica.it, 26 marzo 2011.

Ilie Năstase photo
George Gordon Byron photo

“Ho sentito le valanghe cadere quasi ogni cinque minuti – come se Dio stesse scacciando il Diavolo dal paradiso a palle di neve.”

George Gordon Byron (1788–1824) poeta e politico inglese

Un vaso d'alabastro illuminato dall'interno

Laozi photo

“Un viaggio di mille li | principia da sotto il piede.”

Laozi (-604) filosofo cinese

LXIV, Parinetto

Argomenti correlati